Grande successo di pubblico per il concerto organizzato dal Club Alpino Italiano Di Alatri, di Sabato 7 gennaio 2017, presso la sala della biblioteca comunale.
Il concerto di Solidarietà con le popolazioni terremotate dell’Italia centrale era incentrato all’Omaggio al Jazz d’autore della canzone francese e al violinista Stephane Grappelli.
L’evento, che ha visto la partecipazione a titolo gratuito del celebre pianista Jazz Gerardo Iacoucci (responsabile degli arrangiamenti), della cantante Paola Massero, del sax soprano Filiberto Palermini e del giovane violinista Daniel Myskiv, aveva lo scopo di raccogliere fondi da donare interamente alle aree terremotate del centro Italia e che saranno versati sull’apposito conto corrente aperto dal CAI Nazionale.
Soddisfazione e grandi applausi sono stati rivolti ai musicisti che magistralmente hanno rappresentato le musiche in programma con L’omaggio all’arte del grande violinista jazz Stephane Grappelli, (Parigi, 26 gennaio 1908 – Parigi, 1º dicembre 1997) la cui famiglia era originaria di Alatri, dove i Marchesi Grappelli possedevano un antico palazzo la cui torre ancora oggi viene chiamata con il loro nome.
Le stupende ‘aree’ musicali hanno riempito la sala della biblioteca e ammantato la serata di particolari emozioni, dove per la prima volta Alatri rendeva omaggio al noto musicista francese e alle ‘altre frontiere’ del violino, di cui è stato l’inventore, che si sono potute ascoltate nelle note, nei rift del violino che l’hanno portato a essere strumento non solo della tradizione classica ma anche, e straordinariamente, della musica jazz.
La gratitudine del presidente e del Direttivo del CAI rivolto ai musicisti della serata e un ringraziamento al comune di Alatri, al conservatorio Licinio Recife che hanno patrocinato l’evento – abbiamo sentito lo slancio dell’affetto e solidarietà che accomuna tutti quelli che amano la musica con le popolazioni oggi in grave difficoltà. Siamo felici e orgogliosi che il nostro evento sia stato occasione per valorizzare la binomia musica e solidarietà affidando alla musica Jazz e all’artista che portava nel cuore la nostra città e le sue origini ciociare, il ruolo di trasmettere valori universali che ci rendono più sensibili.
Alatri lì 9-1-2017 Presidente CAI Alatri
Silvio Campoli 3482418706