HOMEPAGE CRONACA Alatri, bonificati rifiuti pericolosi abbandonati in alcuni siti del territorio 

Alatri, bonificati rifiuti pericolosi abbandonati in alcuni siti del territorio 

394
CONDIVIDI


Mercoledì scorso, 17 luglio 2024, è stata avviata la bonifica dai rifiuti pericolosi per l’Ambiente e per la Salute pubblica, abbandonati in alcuni siti del territorio di Alatri. 

A seguito di segnalazioni pervenute all’ufficio, di numerosi sopralluoghi e di un’attenta ricognizione dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale, eseguiti da personale addetto con il supporto dell’ufficio Ambiente, è stata incaricata una ditta specializzata per la rimozione e smaltimento di cemento amianto rinvenuto in diversi luoghi del territorio. 

Vista la necessità e l’urgenza dell’intervento, per la rimozione dei suddetti rifiuti, è stata immediatamente incaricata una Ditta specializzata per una spesa di Euro 4.636,00.

Sappiamo tutti che la rimozione e lo smaltimento di rifiuti speciali è costosa e, considerata la pericolosità, deve essere effettuata solo da Ditte di settore.

Però, ritengo ingiusto che la cittadinanza debba farsi carico di queste spese, dovute a un comportamento scorretto di persone che non hanno rispetto per l’Ambiente e neppure per se stesse e per gli altri. 

Il mio assessorato con l’azione congiunta della Polizia locale e il supporto delle guardie ecozoofile, grazie alle convenzioni stipulate, ogni giorno lavora per combattere questo fenomeno, ma è chiaro che il lavoro di pochi non potrà mai essere decisivo. Serve il contributo di tutti: delle istituzioni, delle scuole, delle associazioni, di tutti i cittadini. La nostra salute, quella dell’ambiente in cui viviamo e in cui vivranno i nostri figli, è un problema di ognuno di noi e solo collaborando si potrà superare questo grande problema.

L’assessore all’ambiente

Dott.ssa Erika Santobianchi