HOMEPAGE POLITICA Alatri – Attivato lo sportello telematico (SUAP) nel palazzo comunale

Alatri – Attivato lo sportello telematico (SUAP) nel palazzo comunale

819
CONDIVIDI

1606887_870309996325470_4137426537173967165_n

L’amministrazione Morini tramite il consigliere comunale Maurizio Maggi porta a conoscenza la cittadinanza che da qualche giorno è attivo lo sportello telematico del SUAP. Finalmente dopo anni di attesa e disagi per i cittadini anche il Comune di Alatri si è dotato di uno strumento così importante, forse uno dei più avanzati della provincia.


 

II Consigliere Maggi: ”Un lavoro iniziato già nella precedente amministrazione dall’ex Assessore Mario Belli e oggi proseguito dal sottoscritto, finalmente possiamo dire che una parte così importante dei nostri uffici si è dotata di uno strumento tecnologico così avanzato sia per i professionisti che per i singoli cittadini, oggi basterà presentare una qualsiasi pratica relativa al commercio comodamente seduti da casa o dal proprio ufficio, per questo mi preme ringraziare gli addetti all’Ufficio Commercio e il Consigliere Mario Belli”.

Con lo sportello telematico si potranno presentare online tutte le pratiche SUAP a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici dell’ente basta collegarsi al link http://sportellotelematico.comune.alatri.fr.it .

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, rispetterà i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale. Lo sportello telematico ti permetterà di:

consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica; compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento. Da oggi si ridurranno così i tempi di attesta e la pubblica amministrazione migliorerà il lavoro dei suoi uffici. Lo Sportello telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la Pubblica Amministrazione, consentendo la presentazione totalmente telematica delle istanze.  Potranno accedere allo sportello tutte le imprese che producono beni o servizi, i professionisti che operano sul territorio, i cittadini che a diverso titolo dovranno presentare istanze all’amministrazione attraverso il SUAP.

All’interno del portale sono pubblicate le informazioni per la presentazione di pratiche relative ai procedimenti per le attività produttive. Le istruzioni sono fornite in modo schematico, usando un linguaggio semplice e chiaro. Per ogni procedimento sono elencati i relativi moduli e allegati, ai quali si può accedere direttamente dalla pagina delle istruzioni.

Utilizzando l’apposito indice è possibile cercare la modulistica di riferimento. I moduli, redatti secondo standard ISO 9001, sono disponibili nei formati telematico (compilazione via web), DOC protetto e PDF in modo da impedire modifiche abusive del loro contenuto. In ogni momento il cittadino potrà ottenere informazioni riguardo allo stato d’avanzamento delle proprie pratiche.