A darne notizia il consigliere delegato alla sicurezza del Governo Morini, Maurizio Maggi che afferma: “Sono veramente soddisfatto, e ancora una volta possiamo dire che la tenacia e la determinazione pagano sempre.
La rimozione della vecchia ferrovia nel tratto Stazione di Alatri-Collelavena ha praticamente prodotto un allargamento della carreggiata in modo spropositato, gli ingressi delle abitazioni sono immediatamente sulla strada, le autovetture viaggiano a forte velocità e tutto questo mettendo a rischio la propria incolumità e quella dei residenti. Non potevamo rimanere indifferenti e pensare di far allargare una strada così importante senza prevedere la costruzione di un idoneo marciapiede, che mettesse in sicurezza tutte quelle persone che giornalmente hanno bisogno di spostarsi lungo quel tratto, e non era possibile immaginare di vedere anziani e ragazzi attendere i mezzi pubblici praticamente sul ciglio della strada dove sfrecciano macchina ad alta velocità.
Il nostro impegno e il sostegno dei residenti – insiste Maggi – con una raccolta firme, ha fatto si che gli addetti ai lavori e gli enti preposti ripensassero a quanto progettato constatando personalmente la necessità di mettere in sicurezza la strada sia per gli automobilisti che per i pedoni con la costruire di un marciapiede. Inoltre abbiamo avuto rassicurazione dai tecnici provinciali che i lavori dovrebbero iniziare quanto prima e per questo chiedo ancora un po’ di pazienza ma oramai credo di poter dire che il risultato lo abbiamo raggiunto. L’unione fa la forza per questo è doveroso un ringraziamento al sindaco Giusieppe Morini, all’assessore Roberto Gizzi, ai tecnici comunali, alla Provincia e a quanti hanno creduto in noi”.