La fossa ” , così si chiamava in gergo il campo di basket sotto al ” girone “. In questi è tornato al suo vecchio splendore di tanti anni fa quando i ragazzi, oltre ad iniziare a praticare questo sport , si recavano la domenica mattina a tifare per la squadra verde rosa facendo sentire tutto il loro calore con un tifo assordante. – Questo in una nota dell’ex amministratore Maurizio Cianfrocca in una nota – “Gli spalti gremiti facevano da contorno ad eventi che a distanza di tanto tempo sono ancora vivi nelle menti di chi li ha vissuti. Rivedere dopo tanti anni le stesse scene penso abbia fatto bene a molti.
“ La fossa “ rappresentava , insieme al sovrastante “ girone “ , l’unico punto di ritrovo dove tanti giovani giocavano, si divertivano e socializzavano Poi, lo sviluppo della città ha privato il centro storico di un punto nodale e la mancanza si è notata proprio in questi ultimi tempi quando, un pomeriggio con i più piccoli durante gli eventi organizzati per Mwanne, e il torneo di basket dell’ultima settimana, ai cui organizzatori vanno fatti i complimenti, ne hanno esaltato la vecchia destinazione ; e vedere tutti questi ragazzi che da mattina a sera approfittavano della struttura dovrebbe far riflettere molti.
Ebbene, a parer mio, bisognerebbe restituire alla città questo spazio per dare ai tanti ragazzi un punto di riferimento importante per un sano divertimento . Certo , togliere questi posti macchina potrebbe , in un primo momento , far pensare ad un problema ma, ritengo, che con un minimo di elasticità si potrebbero benissimo conciliare le esigenze dei ragazzi con quelle degli automobilisti. Del resto in questa settimana i fruitori non hanno sicuramente fatto fatica a trovare un’alternativa facendo magari qualche salutare passo in più.
Mi appello quindi alla sensibilità degli amministratori affinchè prendere nella dovuta considerazione questa mia proposta tesa a mettere a disposizione dei giovani uno spazio dove poter dar sfogo alla propria vitalità e spensieratezza soprattutto perché , a ben vedere, al centro della nostra città non ci sono altri spazi pubblici dove poter far questo. E non per ultimo bisogna pensare anche a chi , purtroppo per motivi economici , non può permettersi di frequentare i corsi delle varie discipline sportive e quindi si vede limitata o addirittura privato della possibilità di praticare una qualsiasi attività. Mi son sentito in dovere , con questo mio intervento, di dar voce alle tante persone che sarebbero entusiaste se “ la fossa “ tornasse al suo vecchio utilizzo”.