Ripartono i lavori per la scuola materna di Basciano. A dare la notizia il consigliere comunale Antonino Scaccia il quale ripercorre l’iter del progetto: “ questo progetto nasce dalla precedente esperienza amministrativa del nostro Sindaco Giuseppe Morini, il quale, già dal suo programma elettorale aveva indicato come una delle priorità della consiliatura, l’ultimazione di tale opera. Purtroppo, non è stato possibile agire subito, le ristrettezze di bilancio ce lo hanno impedito, ma la scuola di Basciano è stata sempre uno dei primi punti all’ordine del giorno di questa Amministrazione, sia nella richiesta di finanziamenti esterni – vedasi la richiesta di finanziamento per il Bando Scuole Nuove, ancora in fase di aggiudicazione, sia nel reperimento di fonti di finanziamento proprie.
Oggi, grazie all’accorta politica finanziaria di questi primi tre anni di amministrazione, siamo finalmente in grado di poter cominciare, anche se con molta attenzione, a programmare e realizzare interventi di sostanza su tutto il territorio. – Continua Scaccia – Il primo intervento che a breve sarà eseguito sullo stabile di Basciano, sarà l’ acquisto e la messa in opera degli infissi e la realizzazione di lavori urgenti e propedeutici, per un ammontare totale di € 100.000 circa. In seguito, per la definitiva ultimazione, saranno utilizzati fondi provenienti da finanziamento regionale ex DGR 42/2015 per un ammontare € 375.000, già assegnati e solo da incassare.
A tale proposito, voglio ringraziare a nome anche del Sindaco Morini, il Consigliere Regionale, l’amico Mauro Buschini, il quale ha condiviso con noi l’impegno per questa realizzazione. – Conclude Scaccia – Siamo particolarmente soddisfatti per la finalizzazione di questa opera, che risulta essere necessaria per l’intera area di Basciano Pignano e Sant’Emidio, ma che arrecherà un sicuro vantaggio all’intera Cittadinanza, in termini di arricchimento del patrimonio Comunale, alleggerimento delle spese per fitti passivi, e in ultimo, ma forse più importante, la realizzazione di questo plesso, doterà il Comune di Alatri di una struttura moderna, accogliente e sicura, realizzata secondo i più elevati criteri di edificazione scolastica, con centrali di cogenerazione ad energia solare e coefficienti energetici al livello dei più alti standard europei; inoltre la nuova scuola sarà dotata di spazi verdi per l’attività ludica e formativa all’aperto e di ambienti studiati appositamente per la refezione, l’attività motoria, la formazione linguistica e informatica.”