Il Festival Folk di Alatri, intitolato al compianto Flavio Fiorletta ideatore del Festival stesso ed animatore del Gruppo Folk “Aria di Casa Nostra”, è giunto alla 45° edizione e si tiene ad Alatri dal 12 al 16 Agosto 2015. Il programma di questa edizione è particolarmente articolato e si suddivide in tre momenti specifici: “Alatri Incontra il Festival” apertura pomeridiana di spazi dedicati in cui i diversi gruppi folk si alternano nell’animazione e nella presentazione di prodotti tipici.
Quest’anno è prevista la degustazione di cibi rappresentativi delle diverse nazioni ospiti e della nostra terra , “Cibi dal Mondo”, curata dallo chef Luca Minnucci; gli Spettacoli serali sul palco principale di Piazza Santa Maria Maggiore dalle ore 21,15, con l’esibizione di 4 gruppi per sera; nelle serate di apertura e chiusura del Festival si esibiscono sul palco tutti i gruppi presenti e gli spettacoli sono preceduti dalla sfilata per le vie della città; “Dopofestival” sull’Acropoli, momento di spettacolo, incontro, condivisione più informale e dedicato particolarmente ai Giovani.
Un vero e proprio evento nell’evento, che in pochi anni è diventato una rassegna di giovane musica folk di elevata qualità (ospiti musicali delle diverse serate sull’Acropoli: Folkantà, Federico Palladini, Giuliano Gabriele, Folkabbestia). Alla 45^ edizione 2015 partecipano gruppi provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Croazia, Paraguay, Taiwan. Saranno, inoltre, presenti, come ospiti speciali per una singola serata Serbia e Messico, nonché i gruppi Folk di Alberobello, Vallemaio, Tagliacozzo, Nemi, Sessa Aurunca, Minturno (Sbandieratori).