Il quarto appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta”, che concorre a celebrare il Quarantennale della Compagnia Teatro dell’Appeso nell’ambito della XIV Edizione del Festival “Il Teatro e le Voci”, si terrà il 20 novembre 2021, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Veroli in Via Lucio Alfio n° 5. Lo spettacolo, intitolato “Dall’Inferno” – Lectura Dantis, rende omaggio a Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della sua scomparsa.
Amedeo di Sora torna a interpretare alcuni tra i più celebri e significativi canti scelti dall’Inferno privilegiando la dimensione fonico-ritmica delle terzine dantesche nel pieno rispetto della struttura metrica dei versi. Ad accompagnarlo, come è spesso avvenuto in questi 40 anni di attività, ci sarà l’ensemble “La Fontegara” di Roma rappresentata da Augusto Mastrantoni, Dario Guerci e Pasquale Sculco, che eseguirà musiche medievali dell’età di Dante.
Il biglietto d’ingresso è di € 10,00. Ridotto studenti € 5,00.
La manifestazione si avvale del sostegno della Regione Lazio, che si ringrazia nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa del Teatro Comunale di Veroli e dell’ARCI di Frosinone. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che si ringrazia nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, Otovision, Itas-Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass- Frosinone.