HOMEPAGE APPUNTAMENTI Acuto – Comunicato Stampa – Bando Regionale “Torno Subito”

Acuto – Comunicato Stampa – Bando Regionale “Torno Subito”

951
CONDIVIDI

Attivato uno Sportello presso il Comune di Acuto con il supporto di IMPRESA INSIEME e SER.A.F.

Il programma regionale “Torno Subito” finanzia esperienze integrate di studio e lavoro in Italia e all’estero fino a un importo di 12.000 euro ed è rivolto a universitari, laureati, studenti e diplomati degli “Istituti Tecnici Superiori”, residenti o domiciliati nel Lazio e di età tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati.
Il progetto prevede, nella prima fase, un’esperienza formativa o lavorativa, svolta in altre regioni italiane o all’estero, per un periodo da 3 a 6 mesi oppure da 7 a 12 mesi, e, nella seconda fase, un’esperienza lavorativa nel Lazio attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.
Vi sono 4 formule: Torno Subito Italia, Torno Subito Estero, Torno Subito Formazione Lunga e Torno Subito Professioni cinematografiche.
Impresa Insieme, considerate le proiezioni di sviluppo del territorio e delle professionalità necessarie nel prossimo futuro, ha predisposto quattro differenti master, due work experience e una terza opportunità composta da una attività formativa a Malta combinata da work experience.
Il Bando scade il prossimo 6 luglio alle ore 10:00, termine entro il quale i giovani dovranno avere inviato, tramite un formulario online, il loro progetto con l’indicazione ed i relativi accordi presi con gli organizzatori del master o della work experience e l’Ente che li accoglierà al rientro nel Lazio per i mesi di tirocinio.
Impresa Insieme in qualità di segreteria dell’Associazione dei Comuni SER.A.F., che è tra i partner ufficiali del Programma regionale, supporterà il Comune di Acuto, e gli altri Comuni dell’Associazione che lo riterranno opportuno, con iniziative volte alla promozione del programma e all’assistenza ai giovani nella scelta delle alternative di professionalizzazione e nella redazione dei progetti da presentare al bando regionale.
A tal fine lavoreranno i giovani delle Associazioni giovanili “Ti Accompagno” e “Labomark” che Impresa Insieme ha contribuito a far nascere e a svilupparsi e i giovani che hanno partecipato alla prima edizione del programma Torno Subito e che, in questa fase, sono impegnati nei tirocini di professionalizzazione sul campo, presso i Comuni dell’Associazione.
Tra questi Andrea Fratangeli, che ha seguito il master Accompagna per “Animatori degli itinerari culturali europei” e che ora svolge il suo tirocinio presso il Comune di Acuto (altri giovani sono impegnati nei Comuni di Castelnuovo Parano e Cassino). Andrea Fratangeli sarà a disposizione dei giovani interessati presso il Comune di Acuto tutti i martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 o su appuntamento scrivendo a protocollo@comune.acuto.fr.it
“Torno Subito può essere una opportunità per i giovani e per questo motivo abbiamo voluto mettere loro a disposizione questo servizio di supporto che riteniamo indispensabile per la conoscenza del bando e per la redazione delle domande alla Regione. Lo sportello potrà inoltre supportare i Giovani anche per l’adesione al progetto Regionale “Garanzia Giovani”.

IL SINDACO di ACUTO
Augusto Agostini