RESTITUZIONE TARIFFA DEPURAZIONE (SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N.335 DEL 15/10/2008)
Gentile Cliente,
Acea Ato 5 S.p.A. comunica l’avvio della procedura di restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita al servizio di depurazione per il periodo compreso tra il 16 ottobre 2003 e il 15 ottobre 2008 ai sensi della Determinazione del 19 Dicembre 2014 del Commissario ad ACTA nominato con Sentenza del TAR Lazio sezione di Latina del 31 ottobre 2012 n. 882.
ITER PROCEDURALE
Destinatari
Tutte le utenze pubblicate nell’elenco degli aventi diritto al rimborso.
Come verificare se si ha diritto al rimborso
In questa sezione è possibile verificare se per la propria utenza è previsto il rimborso semplicemente inserendo il proprio codice di servizio ed avviare la ricerca.
Inoltre è disponibile anche l’elenco degli aventi diritto suddiviso per Comune di appartenenza.
Come richiedere il rimborso
Al fine di ottenere il rimborso è necessario compilare in ogni sua parte l’appositomodulo scaricabile da questa pagina o reperibile presso gli sportelli commerciali dislocati sul territorio allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Note
L’istanza può essere presentata entro 5 anni a partire dal 23/03/2015, tramite:
- posta elettronica all’indirizzo rimborso.335@aceaato5.it
- sportelli commerciali (Frosinone, Cassino, Sora, Fiuggi)
In caso di rigetto motivato (mancata presentazione secondo i canali resi disponibili ovvero per compilazione non conforme o non completa dei moduli di richiesta), l’istanza può essere reiterata una sola volta.
In caso di decesso dell’intestatario dell’utenza gli eredi aventi diritto al rimborso devono presentare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. In tal caso, ove l’utenza sia intestata al soggetto deceduto, la restituzione degli importi dovuti è subordinata alla modifica contrattuale per subentro mortis causa. Nella circostanza specifica il termine dei 5 anni decorre dalla data di accettazione della modifica contrattuale.
Le utenze aventi diritto al rimborso che ritenessero sottostimati i consumi alla base del calcolo degli importi da restituire, possono allegare all’istanza l’allegato 2 scaricabile da questa pagina o reperibile presso gli sportelli commerciali dislocati sul territorio sul quale riportare gli estremi dei documenti contabili di fatturazione ed i relativi consumi addebitati nel periodo 16/10/2003 – 15/10/2008.
Modalità di erogazione del rimborso
Utenze cessate: il credito sarà liquidato tramite l’emissione di un assegno circolare o Bonifico sul codice IBAN comunicato dal richiedente sull’apposito modulo.
Utenze attive: il credito maturato sarà utilizzato a compensazione degli importi da pagare per le fatture emesse successivamente al trentesimo giorno dal ricevimento dell’istanza e fino a concorrenza dell’importo spettante.
Per verificare se l’utenza rientra nell’elenco degli aventi diritto inserire il codice servizio ed avviare la ricerca cliccare su questo link e seguire la pratica:
http://aceaato5.it/ViewCategory.aspx?catid=c6be2c331dfc434098be08a594ad8d7d