HOMEPAGE POLITICA Il Comune di Patrica arriva negli U.S.A, tutto pronto per il gemellaggio...

Il Comune di Patrica arriva negli U.S.A, tutto pronto per il gemellaggio con Aliquippa

770
CONDIVIDI

Durante l’ottavo consiglio comunale, tenuto lo scorso 30 novembre, l’amministrazione comunale di Patrica ha approvato all’unanimità due importanti punti all’ordine del giorno.


Il Sindaco Lucio Fiordalisio:<<E’ stata approvata la delibera con la quale si è formalizzato l’utilizzo delle economie derivate dalla rinegoziazione dei mutui. Ci sarà una disponibilità annua di circa venti mila euro che verrà destinata alla manutenzione delle scuole, alla pubblica illuminazione, alla manutenzione del patrimonio comunale e ad interventi in ambito sociale.

Stiamo procedendo nella direzione del sostegno alla cittadinanza e della valorizzazione del territorio. Abbiamo formalizzato attraverso l’approvazione di una delibera il secondo punto all’ordine del giorno che manifesta la volontà, all’unanimità, della nascita di un gemellaggio tra il paese di Patrica e la città di Aliquippapa in Pennsylvania.

E’ un momento molto importante per tutta la comunità, in quanto tale Gemellaggio proietterà il nome di Patrica, addirittura fuori dai confini europei. Saranno molte le opportunità che, a nostro avviso favoriranno l’integrazione sociale attraverso lo scambio tra le popolazioni, che vedrà una trasmissione reciproca di arte, di cultura di tradizioni locali.

Aliquippa è una città a cui siamo legati ormai dagli anni ’70, quando molti nostri concittadini emigrarono in cerca di lavoro, generando la nascita di una comunità di persone che divennero presto parte attiva nella vita sociale ed economica di questa cittadina americana.

Nonostante la notevole distanza chilometrica che li separa da Patrica,  ne continuano a mantenere e a  valorizzare le tradizioni, anche attraverso un comitato che in particolare si occupa di organizzare i festeggiamenti per San Rocco, Santo patrono di Patrica.

Un ulteriore segnale di vicinanza tra le nostre comunità è il gemellaggio tra la nostra banda Licinio Refice e la banda musicale di Aliquippa risalente agli anni ’70 e sigillato nello scorso Agosto con un tour americano che ha visto le due eccellenze bandistiche esibirsi in duetti musicali durante i festeggiamenti in onore di San Rocco.

Abbiamo individuato nell’Associazione Pro -loco di Patrica, la referente principale che supporterà l’amministrazione nella cura di progetti e rapporti, nella fattibilità di momenti formativi, nell’organizzazione di momenti di confronto e cooperazione tra i due paesi.

Questo considerato il meritevole impegno deposto della stessa associazione nell’avviare e curare i rapporti tra le due comunità, ed in particolare tra il sottoscritto ed il Sindaco di Aliquippa, dott. Dwan B Wolker.

Siamo convinti che questo gemellaggio sarà un grande passo per il nostro piccolo paese, verso traguardi di crescita e di sviluppo importanti, con l’auspicio di poter guardare al futuro prefissandoci obbiettivi che riescano a portare il nome di Patrica sempre più in alto.>>