HOMEPAGE APPUNTAMENTI Roccasecca – Inquinamento delle falde acquifere: manifestazione con presidio nella sede del...

Roccasecca – Inquinamento delle falde acquifere: manifestazione con presidio nella sede del comune

900
CONDIVIDI

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Francesco Notarcola

Lunedì 7 dicembre, alle ore 11, in Via Roma a Roccasecca ci sarà una manifestazione con presidio sotto la sede del Comune. La manifestazione è organizzata dal Coordinamento emergenza rifiuti del Lazio meridionale che si batte contro l’attivazione del 5° INVASO (Circa cinque ettari di terreno) a Cerreto.


 

Com’è noto i carabinieri del NOE hanno rilevato e comunicato ai sindaci i risultati di un’ indagine condotta dall’arpa. L’indagine rileva un rischio grave per la salute delle persone, per l’inquinamento delle falde acquifere e per l’ambiente.

Le discariche  e gli inceneritori che si susseguono da Colleferro a San Vittore del Lazio, senza soluzione di continuità sono un problema di tutti i cittadini della provincia perché impediscono la ripresa economica e lo sviluppo occupazionale. A fronte di rischi che aumentano per la salute si riscontra un impoverimento progressivo delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.

Inoltre, aumentano i costi della gestione idrica e dei rifiuti. Se vogliamo far uscire la nostra provincia e la sua popolazione da una situazione di degrado e di desolazione è opportuno e necessario unire i vari movimenti, raccogliere le loro proposte in un’unica piattaforma  ed unificare le capacità di iniziativa e di organizzazione. Per tutti questi motivi e per altri è necessario partecipare alla manifestazione di Roccasecca con striscioni e cartelli.  I rappresentanti dei comitati e delle associazioni sono invitati anche a prendere la parola, nel corso della manifestazione, non solo per portare la loro adesione ma per informare l’opinione pubblica sul loro impegno e sulle loro esperienze.

Francesco Notarcola.