HOMEPAGE POLITICA Regione Lazio – Buschini: “Nuova legge sull’usura intervento concreto contro piaga sociale”

Regione Lazio – Buschini: “Nuova legge sull’usura intervento concreto contro piaga sociale”

597
CONDIVIDI

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte del consiglio regionale del Lazio, della pl 64 “Interventi regionali in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o dall’usura”, proposta dal consigliere Cangemi, uno strumento utile a tutelare le vittime, sempre più numerose, di questa piaga sociale che crea danni incalcolabili anche alla nostra economia.


 

Una proposta di legge che aveva già ricevuto il parere favorevole agli interventi di natura finanziaria da parte della Commissione Bilancio che presiedo, proprio perché si interviene in maniera concreta a sostengo delle famiglie e delle imprese che hanno a che fare con l’usura. I dati, del resto, parlano chiaro: nel 2015, secondo la Camera di Commercio, nel Lazio si è toccato il record di denuncie per usura, con un aumento di richieste di aiuto pari addirittura al 20% mentre, secondo il 41% dei commercianti e il 32% dei pubblici esercizi l’usura negli ultimi due anni è aumentata.

Bisognava creare uno strumento che ponesse un freno ad un fenomeno in continua crescita e la Regione dell’amministrazione Zingaretti si è dimostrata, ancora una volta, al passo con i tempi e sensibile alle difficoltà dei suoi cittadini. Lavoriamo per innovare il territorio e oggi si è scritta una nuova pagina importante per il Lazio”.

Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.