Bravo l’ex assessore Addesse! Ha una velocità e una abilità veramente eccezionale nell’appropriarsi dei risultati altrui, mentre bene si guarda da ricordare fallimenti di 5 anni di assessorato.
Ha avuto talmente tanta consapevolezza di aver fatto bene che nel 2011, assessore uscente, non ha avuto il coraggio di ricandidarsi negando il dovuto appoggio al suo sindaco. Ma veniamo ai fatti. L’ex assessore rivendica di aver inaugurato la fognatura di via Colle S. Pietro certo forse sarà pure vero, ma come è vero che ha inaugurato il polivalente non ultimato ( mancavano tutti gli impianti!) di Mole Bisleti, o la pensilina della pista di Atletica di cui oggi raccogliamo i pezzi.
La vicenda della fognatura di via Colle S. Pietro è tutta burocratica e tecnica ed è solo grazie all’impegno di questa Amministrazione che se ne è venuti a capo. Anzitutto il tratto fognario in questione, inaugurato da Addesse, a detta dell’ACEA stessa, con ampio carteggio a disposizione di chi voglia leggerlo, non poteva essere allacciato per motivi tecnici inerenti l’infrastruttura (problemi di impermeabilizzazione di adeguamento dei pozzetti d’ispezione etc.) problemi che sono stati risolti non oltre la fine dello scorso anno. Da quel momento è stata iniziata la procedura di presa in consegna da parte del gestore.
Operazione che si è conclusa, solo per problemi di carattere contrattuale tra ACEA e ASI, lo scorso 17 settembre. Vogliamo sottolineare che tutti gli adeguamenti richiesti sono stati eseguiti a spese del Comune di Alatri e di tutte le opere è stato necessario fornire la documentazione man mano richiesta. Alla luce di quanto esposto ci sembra opportuno sottolineare che le opere in genere, vanno inaugurate quando sono finite e quindi consegnate al pubblico per il loro utilizzo, pertanto ci sembra del tutto legittimo che i cittadini si chiedano cosa abbia inaugurato il buon ADDESSE se hanno dovuto aspettare tre anni per avere una fognatura funzionante, perché mancava perfino l’alimentazione elettrica.