Termina 1-0 al Renato Dall’Ara di Bologna il match valevole per la 4^ giornata di Serie A Tim tra i padroni di casa e gli uomini di mister Stellone.
La prima occasione della partita arriva al 4′ con un colpo di testa di Blanchard sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti che però, troppo debole, diventa facile presa di Mirante. All’8′ ci prova dall’altra parte Brienza con un tiro ad incrociare che si spegne alla sinistra di Leali. Al quarto d’ora è ancora il Bologna a rendersi pericoloso con Destro che ben trovato dal cross di Brienza non riesce ad imprimere la giusta forza al tiro per battere Leali che blocca senza troppi problemi. Al 28′ si sblocca il risultato: Ferrari con un lancio lungo da metà campo trova dalla parte opposta Mounier che controlla e di sinistro ad incrociare batte Leali sul palo lontano. Qualche minuto più tardi occasione per il Frosinone che dopo una serie di rimpalli aerei nei pressi della porta difesa da Mirante, con protagonisti Rosi e Longo, non riesce a trovare la via del gol. Il Bologna continua a fare la partita e a 10′ dal termine del primo tempo ha l’occasione del raddoppio con Brienza che calcia forte dal limite, sulla sua conclusione si immola Blanchard che di testa respinge. Al 43′ sugli sviluppi di un corner il Frosinone ha la possibilità di ristabilire la parità con una deviazione di testa di Diakité sotto porta che però termina alta sopra la traversa e chiude così la prima frazione di gioco.
Pronti via si rende subito pericoloso il Bologna con Brienza che dopo un fortunoso uno-due si ritrova a pochi passi da Leali con un pallone pulito tra i piedi, ma il numero 23 di casa calcia male sull’esterno della rete. La partita scorre lentamente senza grandi occasioni da nessuna della due parti. Mister Stellone decide di togliere prima Longo per far entrare Daniel Ciofani, e poco più tardi sostituisce Tonev facendo subentrare al suo posto Soddimo. Al 68′ Ciofani ben servito in area da Chibsah prova a girarsi facendo perno sul suo diretto avversario, ma la sua conclusione viene murata in corner. Al 78′ gran cross di Rosi sulla destra, più in alto di tutti salta Daniel Ciofani ma questa volta è la traversa a negargli il gol. Un minuto più tardi altra grande occasione per i giallazzurri questa volta sui piedi di Blanchard, il quale si ritrova in area un pallone invitante da poter calciare di prima, ma colpisce male concludendo sul fondo. Il Frosinone è in partita e lo dimostra ancora una volta all’82’ con il neo entrato Verde che da posizione defilata impegna Mirante che respinge di pugni. A 3′ dal termine altro legno colpito dal Frosinone questa volta per mano di Rosi che con un tiro cross dalla destra per poco non sorprende Mirante che battezza fuori la sfera. Nonostante il buon secondo tempo e le diverse occasioni il Frosinone al termine dei 90′ esce dal terreno di gioco del Dall’Ara con zero punti.
BOLOGNA – FROSINONE 1-0
BOLOGNA: Mirante, Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina, Taider, Diawara (55′ Crisetig), Pulgar, Brienza (78′ Falco), Destro (73′ Mancosu), Mounier. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Mbaye, Maietta, Gastaldello, Brighi, Crimi, Acquafresca. All. Delio Rossi.
FROSINONE: Leali, Rosi, Diakité, Blanchard, Pavlovic, Paganini (78′ Verde), Chibsah, Sammarco, Tonev (61′ Soddimo), Longo (54′ D. Ciofani), Dionisi. A disposizione: Zappino, Gomis, M. Ciofani, Russo, Bertoncini, Crivello, Frara, Gori, Verde, Castillo. All. Roberto Stellone.
ARBITRI: Direttore di gara: Orsato di Schio. Assistenti: Crispo e Valeriani. IV uomo: Fiorito. Addizionali: Gavillucci e Manganiello.
MARCATORI: 28′ Mounier (B).
AMMONITI: 14′ Diawara (B), 32′ Longo (F). 47′ Sammarco (F), 53′ Destro (B), 55′ Crisetig (B), 60′ Paganini (F), 61′ Soddimo (F), 72′ Ferrari (B), 89′ Pavlovic (F).
RECUPERO: 0′ pt, 5′ st.