Presso la sala conferenze dell’istituto magistrale del Conti Gentili si è tenuto, in collaborazione con il CTS (centro turistico studentesco) e la Regione Lazio, un seminario sulle “Professioni della cultura e del turismo”.
Relatore dell’incontro è stato il noto giornalista Marco Gisotti, uno dei massimi esperti in Italia di tematiche ambientali e scientifiche, come la green economy e i green jobs, ed autore tra gli altri del libro “Green jobs”, scritto in collaborazione con la giornalista Tessa Gelisio. Presenti il dott. Felice Tolomei, funzionario del centro per l’impiego di Frosinone, Pietro D’Alessandro, responsabile del CTS di Frosinone, che hanno dato indicazioni ai ragazzi presenti su come turismo e cultura possano essere una grande risorsa imprenditoriale per il nostro territorio.
Il seminario, organizzato dalle prof.sse Michela Macciocchi Salerni e Maria Grazia Vinci, ha rappresentato un’importante occasione per gli studenti per conoscere ed approfondire, nell’ambito delle attività di orientamento, le opportunità professionali legate ai cosiddetti green jobs, (o lavori verdi), riferiti alle energie rinnovabili, eco finanza, e turismo sostenibile, che hanno aperto la strada a figure professionali nuove.
L’interesse per il settore dell’eco turismo in Italia è in continua espansione e sta interessando molto il mercato del lavoro.