HOMEPAGE CRONACA Fiuggi – Ad Enrico Terrinoni va l’onoreficenza della Repubblica Irlandese

Fiuggi – Ad Enrico Terrinoni va l’onoreficenza della Repubblica Irlandese

110
CONDIVIDI

Enrico Terrinoni, fiuggino di origine, è tra i destinatari del prestigioso Presidential Distinguished Service Award 2024, onoreficenza internazionale conferita dal Presidente della Repubblica irlandese per eminenti meriti in campo culturale, e in particolare per il contributo alla diffusione del patrimonio letterario irlandese all’estero. Il riconoscimento ha una particolare importanza perché è raro che venga conferito a personalità non irlandesi.

Lo studioso è Docente ordinario di letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia, attualmente distaccato all’Accademia Nazionale dei Lincei, e si distingue come uno dei massimi esperti e divulgatori dell’opera di James Joyce, di cui ha tradotto l’Ulisse e il Finnegans Wake, oltreché come traduttore di numerosi altri autori come Oscar Wilde, George Bernard Shaw e Brendan Behan.

Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, anche a nome dell’amministrazione comunale, si congratula con orgoglio con il Prof. Terrinoni per questo premio internazionale, celebrando il suo contributo culturale che rende onore alla Città di Fiuggi e all’Italia. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Dublino il 30 gennaio 2025.

Nella foto Enrico Terrinoni con il presidente della Repubblica Irlandese