HOMEPAGE PRIMO PIANO Calcio – Domani Italia-Inghilterra under 20 allo Stirpe. Il ct Corradi: “Sono...

Calcio – Domani Italia-Inghilterra under 20 allo Stirpe. Il ct Corradi: “Sono forti ma noi vogliamo fare grande partita”

101
CONDIVIDI

La Nazionale Under 20 torna in campo per il secondo impegno casalingo dell’Elite League e lo fa allo stadio ‘Benito Stirpe’: calcio d’inizio alle 17 e diretta su RaiSport (ingresso libero, accesso in Tribuna Est), in una sfida che – come Italia-Belgio di Nations League in programma in serata allo stadio Olimpico di Roma – rientra nell’accordo di collaborazione siglato dalla FIGC e dalla Regione Lazio. “I ragazzi sentono molto forte il senso di responsabilità di portare in giro la maglia della Nazionale, e credo sia una cosa bellissima – le parole del tecnico Bernardo Corradi -. E’ giusto che la Federazione faccia questo tipo di accordi perché la Nazionale è un patrimonio di tutti ed è bello portarla in giro per tutta l’Italia”.

In campo ci saranno tanti giocatori che in questo inizio di stagione stanno trovando spazio con le rispettive prime squadre: “Chi ha presenze e possibilità di allenarsi con le prime squadre ha un livello di attenzione e di preparazione anche di approccio all’allenamento e alla gara che è già più da calcio dei grandi – spiega Corradi -. Da una parte è auspicabile che alcuni club abbiano iniziato ad abbracciare l’idea di fare una seconda squadra, dall’altra che club come il Frosinone puntino sui giovani, perché se guardiamo indietro ai risultati delle Nazionali giovanili si può parlare di tutto tranne che di un momento di difficoltà. Ci vuole solo un po’ di coraggio e sapere che quando metti in campo un giovane con più entusiasmo e magari meno esperienza l’errore ci può stare, ma nessuno è diventato bravo senza aver mai sbagliato”. Tra i giovani che si stanno mettendo in mostra, ce n’è uno – Matteo Cichella – a cui sembrerà di giocare in casa. “Sarà un’emozione fortissima per me giocare in questo stadio con la maglia della Nazionale – le parole del centrocampista del Frosinone -. Queste partite aiutano molto fisicamente e caratterialmente, perché si vanno ad affrontare avversari importanti a livello internazionale. Per me è un momento bellissimo, sono cambiate tante cose da inizio anno: sto iniziando a giocare con il Frosinone e con la Nazionale, per me è come vivere un sogno e sto cercando di dare il meglio”.

Fonte – figc.it