HOMEPAGE CRONACA OPEN DAY IC2 ALATRI “SACCHETTI-SASSETTI”. Una scuola innovativa e all’avanguardia

OPEN DAY IC2 ALATRI “SACCHETTI-SASSETTI”. Una scuola innovativa e all’avanguardia

356
CONDIVIDI

Ha avuto luogo lo scorso sabato 16 dicembre l’open day della Scuola secondaria di primo grado “Sacchetti-Sassetti”, evento che ha riscosso, come sempre, un buon successo. Durante la sua presentazione iniziale, il Dirigente Scolastico, dott. Antonio Melis, ha sottolineato tutte le peculiarità e le novità della scuola, dal laboratorio scientifico a quello di robotica, passando per le certificazioni linguistiche di inglese (Cambridge), l’aula di informatica con ventiquattro installazioni di ultima generazione, la presenza delle LIM in ogni aula e tutti i progetti extracurricolari che da sempre caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto. Novità recente sono altresì gli armadietti installati nei corridoi grazie ai fondi del PNRR, all’interno dei quali gli studenti potranno lasciare il loro materiale unitamente ai tablet forniti dalla scuola, essendo gli armadietti stessi dotati di piattaforme di ricarica e due porte USB.

Ma il vero fiore all’occhiello della scuola, realizzato sempre grazie ai fondi del PNRR, è la cosiddetta “Aula Immersiva”, installata all’interno dell’Aula Magna: tre proiettori collegati a tre grandi pannelli amovibili, che vengono calati all’occorrenza, e cioè per la realizzazione di lezioni alternative ed innovative in cui gli studenti si ritroveranno letteralmente “immersi” nell’argomento trattato.

Tutto ciò risponde alle nuove linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione per le cosiddette discipline STEM (Science – Technology – Engineering – Mathematics). L’approccio STEM parte dal presupposto che le sfide di una modernità sempre più complessa e in costante mutamento non possono essere affrontate che con una prospettiva interdisciplinare, che consente di integrare abilità provenienti da discipline diverse (scienza e matematica con tecnologia e ingegneria) intrecciando teoria e pratica per lo sviluppo di nuove competenze.

Il potenziamento dell’apprendimento delle discipline STEM costituisce una priorità sia per educare gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

Insomma, una scuola all’avanguardia e al passo con i tempi, dove le nuove tecnologie, combinate con rinnovate metodologie didattiche, favoriranno l’inclusione permettendo a tutti gli studenti di raggiungere quel fondamentale obiettivo che è il successo scolastico.