Il sindaco di FIUGGI, comunica di aver ricevuto in Comune una delegazione di cittadini residenti in via Cisterna Antica in merito ai furti che si stanno verificando in questi giorni, i quali hanno consegnato una raccolta firme di oltre 100 persone.
In precedenza il sindaco aveva già sensibilizzato, anche per iscritto, le autorità competenti in materia di pubblica sicurezza (Questura, Prefetto e Forze dell’Ordine locali), come è sua consuetudine quando si verificano dei fenomeni di criminalità all’interno della città.
Sono state messe a disposizione degli inquirenti le oltre 40 telecamere dislocate in città, nonchè la disponibilità degli agenti di Polizia Locale per servizi notturni, qualora l’Autorita competente ritenga necessario, e in tal senso autorizzi, ogni tipo di servizio complementare e di ausilio alla polizia giudiziaria.
È stato ottenuto un immediato riscontro positivo sia dalle Forze dell’Ordine locali che dalla Prefettura.
Il sindaco, anche a seguito di formale istanza di numerosi cittadini, ha posto in essere, già da alcuni giorni, tutta una serie di richieste e misure onde arginare quanto prima questo grave fenomeno di criminalità.
Rappresentando tuttavia come le ronde cittadine, organizzate da volontari, oltre a rappresentare un pericolo per gli stessi, non possono essere nè alternative nè sostitutive del ruolo che invece è proprio delle forze di polizia.