Si svolgerà ad Alatri ll Premio letterario nazionale “Premio Hombres”, a cui partecipano scrittori, fotografi e giornalisti provenienti da tutta Italia e organizzato per molti anni nel borgo medievale di Pereto (AQ).
Il Premio ha via via assunto una vocazione nazionale, raccogliendo un numero sempre crescente di adesioni, e spostandosi in vari borghi, unendo la promozione culturale ad una convivialità e autenticità tipica dei piccoli borghi italiani.
Da poesie, silloge, fotografie, video poesie, racconti di borgo ed una sezione dedicata ad un autore italiano, il Premio raccoglie opere, pensieri e scritti che descrivono il nostro territorio e la nostra epoca.
Con la partecipazione di illustri giurati come il regista Ferzan Ozpetek, l’attore Sergio Castellitto, Marco Masi, l’ex direttore del tg2 e Giuseppe Cerasa, direttore di “Guide” di Repubblica, il Premio ha assunto visibilità e rilevanza nazionale, verrà consegnato ai vincitori nel corso di una giornata di premiazione che si terrà quest’anno per la prima volta ad Alatri il 28 ottobre alle ore 16 presso la biblioteca comunale. All’evento partecipano autorità locali, esperti del settore letterario, filosofi, giornalisti, professori ed artisti.
“Questo premio che ha le sue origini a Pereto, un piccolo Borgo Medievale in provincia di L’ Aquila, facente parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, dove sono nata – spiega Raffaella Conti che ha voluto fortemente che il premio letterario si svolgesse ad Alatri. Durante gli anni in cui svolgevo la funzione di amministratore comunale, grazie ad un’idea ed a una proposta dell’Associazione culturale Hombres, la quale ha come obiettivo la condivisione artistica, la promozione e lo sviluppo del patrimonio culturale e antropologico delle realtà locali, è nato l’omonimo premio Letterario, patrocinato e sostenuto dal Comune stesso. Il Premio ha via via assunto una vocazione nazionale, raccogliendo un numero sempre crescente di adesioni, e spostandosi in vari borghi. Da sempre impegnata nel sociale – conclude Raffaella Conti – la mia proposta di svolgere la premiazione della 18ª edizione nasce dalla necessità che i nostri figli si avvicinino sempre più all’arte, alla poesia, predisponendosi ad una sempre maggiore crescita culturale, attraverso spazi dedicati, che diano visibilità di orizzonti diversi”.