HOMEPAGE APPUNTAMENTI Vico nel Lazio si prepara all’ultima festa estiva in onore della Madonna...

Vico nel Lazio si prepara all’ultima festa estiva in onore della Madonna della Concordia

326
CONDIVIDI

Vico nel Lazio si prepara all’ultima festa estiva in onore della Madonna della Concordia. 
Il programma della festa ha inizio Giovedì 7 con il triduo di preparazione, venerdì 8 Settembre dopo la Santa Messa delle ore 18.30 si svolgerà la Fiaccolata all’interno del Cimitero in onore di tutti i defunti. Sabato e domenica il cuore dei festeggiamenti con la processione e serate di musica e divertimento.
Quattro giorni di celebrazioni per l’antica tradizione che a Vico nel Lazio attirava pellegrini dei vicini luoghi. 
Sabato 8 sarà il giorno della 38° edizione della Sagra del Coniglio che avrà inizio, al termine della santa messa, alle ore 19.30. Il menu della serata prevede: Pappardelle al sugo di coniglio, Coniglio con patate e poi panini, patatine, birra, vino e tanto altro!! La serata sarà allietata dalla magnifica voce di Sabrina Fantasy.

La domenica il paese verrà svegliato dal frastuono delle bombe aeree che daranno il buongiorno e annunceranno l’inizio della festa. Alle ore 10.30 si celebrerà la Santa messa, presso il piazzale della Chiesa, presieduta da Don Luigi Battisti e allietata dal coro Parrocchiale, al termine si svolgerà la processione accompagnata dalla locale Banda Musicale. 
Alle ore 13.00 si aprirà lo stand gastronomico con le  Fettuccine al ragù e panini, patatine, birra, vino e tanto altro!! La domenica si continua dalle ore 19.30 con l’apertura dello stand Gastronomico con Casarecce funghi, salsiccia e pachino e poi panini, patatine, birra, vino e tanto altro e con  l’esibizione de “Le Mille Note”, infine alle ore 22.30 si potrà assistere al magnifico spettacolo pirotecnico a cura della ditta Scarsella di Alatri.

Sulla strada rotabile (strada che da Pitocco conduce a Vico) a 1 Km dal Paese vi è la Chiesa della Concordia, ampia e bella, con un maestoso altare stile barocco e vari quadri ad olio, pregevoli come può costatare anche un occhio profano della pittura. La chiesa fu costruita nel 1821 su una piccola cona risalente al XIV- XV secolo. La devozione alla SS. Vergine della Concordia è ancora grande nel Paese, ma dobbiamo costatare che nei tempi passati era assai più viva. Infatti, nella ricorrenza annuale della festa nel mese di settembre, accorrevano pellegrini dei vicini luoghi e dai Paesi del limitrofo Regno di Napoli. Addossato al Tempio vi è il nuovo Cimitero costruito nel 1875,  54 anni dopo la Fondazione della Chiesa nel 1821. Nel 1983 per mantenere tale devozione è stata organizzata dalla confraternita, all’interno dei festeggiamenti della Madonna della Concordia, la Sagra del Coniglio che quest’anno giunge alla sua 38esima edizione. Nel 2008 è stata realizzata la statua della Madonna della Concordia e da allora si svolge una solenne processione nel giorno della festa. 
La Sagra di quest’anno ha lo scopo di mettere da parte dei fondi per il restauro dell’affresco della Madonna della Concordia che si trova sull’altare maggiore della chiesa, risalente al XIII sec.