Al termine dell’amichevole tra Frosinone e Salernitana, il tecnico dei ciociari Eusebio Di Francesco ha parlato così del match terminato in pareggio: “Ho fatto i complimenti ai ragazzi per la prestazione e l’atteggiamento, così come per il coraggio di giocare con la palla dal basso. Nei primi minuti abbiamo pressato tantissimo e questo deve essere il nostro atteggiamento. È chiaro che ora abbiamo le gambe pesanti, ma non mi aspettavo questa tenuta. Le scelte? Non sono dolorose, questa squadra sappiamo che deve essere rinforzata anche per avere coppie in ogni reparto.”
Primo vero test stagionale?
“Ho preso spunti tecnico-tattici, mettiamola cosi. All’inizio Turati cercava la palla lunga in partenza e la fisicità degli avversari prevaleva. Poi abbiamo messo in campo tanto di quanto fatto negli allenamenti. La difesa alta e il desiderio di pressare alti deve essere la nostra mentalità anche in campionato. Ho detto ai ragazzi che si devono divertire, giocando insieme e non da soli. Il noi deve prevalere sull’io. Di mercato non voglio parlare, mi affido ad Angelozzi. Oggi avevo difficoltà nel fare i cambi, non perchè chi era in panchina non fosse all’altezza, ma per le caratteristiche.”
Cosa non le è piaciuto?
“C’è sempre da migliorare, bisogna dare del tempo a questi calciatori. Questa squadra non ha uno scheletro di partenza, tanti sono arrivati e tanti sono andati via. L’atteggiamento è la cosa che mi è piaciuta di più, l’errore ora ci deve essere e lo andremo a migliorare”.