HOMEPAGE PRIMO PIANO Parte oggi il Rally di Roma Capitale 2023. Presente nel percorso la...

Parte oggi il Rally di Roma Capitale 2023. Presente nel percorso la “prova speciale Alatri”

3515
CONDIVIDI

Scatta con 92 iscritti il Rally di Roma Capitale 2023, la manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia in programma dal 28 al 30 luglio come sesto atto del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Si tratta del record stagionale per la serie continentale con la presenza di gran parte dei piloti più forti d’Europa che si sfidano sulle strade laziali in quella che viene definita da molti come una delle gare più tecniche del calendario, premiata dal 2019 al 2022 come migliore appuntamento di entrambe le serie.

Il percorso del rally di Roma Capitale 2023 si snoda tra la città di Roma e la provincia di Frosinone. La gara vive il suo momento più atteso nella giornata di venerdì 28 luglio.

Dopo lo shakedown del mattino a Fumone, le vetture scendono nella Città Eterna per la cerimonia d’apertura a Castel Sant’Angelo, la parata per le vie di Roma e la prova speciale spettacolo iniziale al Colosseo, sul percorso del Colle Oppio.

L’evento prosegue poi nella provincia di Frosinone con le due giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio, con i piloti chiamati ad affrontare altre 12 prove speciali, tra cui la nuova “Alatri” e le due lunghissime “Rocca di Cave-Subiaco” e “Santopadre” rispettivamente di 32.30 chilometri e 29.08 chilometri.

L’arrivo è previsto a Fiuggi alle 18:00 della domenica 30 luglio, dove ci sono il Parco Assistenza, la Direzione Gara e il Rally Village.

Rally di Roma programma e prove speciali

Il programma delle prove speciali del rally di Roma 2023 scatta sabato mattina 29 luglio alle 9:00 con sei tratti cronometrati, tra cui la lunga “Rocca di Cave – Subiaco” di 32.30 chilometri, la più lunga del campionato. Nel programma della giornata ci sono anche la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco”, da ripetere per due giri, con tappe ai box allestiti alle terme di Fiuggi.

Domenica è la seconda giornata completa di gara con altre sei prove speciali cronometrate, tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre”, quest’ultima di 29.08 chilometri. L’arrivo, previsto nel centro di Fiuggi con la cerimonia di premiazione, è in programma domenica 30 luglio alle 18:00.

Il Rally di Roma 2023 è visibile in diretta sulla piattaforma WRC+ All live, che produce contenuti in diretta costante e trasmette la gara prova per prova. Anche ACI Sport trasmette in diretta il Rally di Roma su RAI Sport HDcanale 58 DT e raiplay.it. Questi servizi includono la prova del Colosseo dalle ore 20:00 di venerdì, valida come Power Stage per il CIAR Sparco, e il doppio passaggio sulla “Fiuggi”, alle 7:50 e 17:00, per la Power Stage dell’Europeo.

Fonte: newsauto.it