HOMEPAGE APPUNTAMENTI Visite guidate gratuite al Castello Teofilatto di Torre Cajetani domenica 21 maggio

Visite guidate gratuite al Castello Teofilatto di Torre Cajetani domenica 21 maggio

720
CONDIVIDI

Domenica 21 Maggio Il Castello Teofilatto a Torre Cajetani aprirà le sue porte con visite gratuite dalle 10 alle 18, per la XIII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Antica fortezza feudale, la cui sua storia è segnata dal glorioso passaggio di San Benedetto all’interno della Rocca, come testimoniano le cronache del tempo, è stato tra i possedimenti della Famiglia Teofilatto, in particolare di Papa Giovanni XII, che eserciterà la sua influenza sulla Chiesa per tutto il X e XI secolo, residenza di Papa Bonifacio VIII Caetani.

Domani 21 Maggio, la Famiglia Teofilatto, in memoria del Conte Achille Teofilatto, che ne ha garantito la salvaguardia attraverso instancabile perseveranza e fede, aprirà le porte del Castello ai visitatori con spirito di vera cordialità ed amicizia insieme a tutta la Comunità di Torre Cajetani, il suo Sindaco Silverio Ubodi, il Parroco

Don Rosario Vitaliano, i ragazzi e i bambini di tutto il paese e insieme a tutti coloro che hanno voluto partecipare per allietare la giornata.

Il Programma dell’iniziativa prevede la Mostra di Artigianato e vedrà una ricca presenza rappresentativa di Castro dei Volsci con il Progetto delle Botteghe della Regina Camilla e la sua Associazione culturale La Scarana: maestri fabbri, orafi, tessitori, ceramisti e ricamatrici.

La Mostra Enogastronomica della Ciociaria e del Lazio

-alle 11,30 Conferenza con l’Avvocato Mario Di Sora, fondatore e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, dal Professor Paolo Teofilatto, e il Direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone. Il Maestro Mauro Gizzi alle 16,30 interverrà su temi di cultura musicale

Chiuderà in bellezza la Giornata culturale il Maestro Marco Mencoboni, clavicembalista e organista di fama mondiale, con il suo Recital “Toccami l’anima”