Domenica 21 Maggio Il Castello Teofilatto a Torre Cajetani aprirà le sue porte con visite gratuite dalle 10 alle 18, per la XIII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Antica fortezza feudale, la cui sua storia è segnata dal glorioso passaggio di San Benedetto all’interno della Rocca, come testimoniano le cronache del tempo, è stato tra i possedimenti della Famiglia Teofilatto, in particolare di Papa Giovanni XII, che eserciterà la sua influenza sulla Chiesa per tutto il X e XI secolo, residenza di Papa Bonifacio VIII Caetani.
Domani 21 Maggio, la Famiglia Teofilatto, in memoria del Conte Achille Teofilatto, che ne ha garantito la salvaguardia attraverso instancabile perseveranza e fede, aprirà le porte del Castello ai visitatori con spirito di vera cordialità ed amicizia insieme a tutta la Comunità di Torre Cajetani, il suo Sindaco Silverio Ubodi, il Parroco
Don Rosario Vitaliano, i ragazzi e i bambini di tutto il paese e insieme a tutti coloro che hanno voluto partecipare per allietare la giornata.
Il Programma dell’iniziativa prevede la Mostra di Artigianato e vedrà una ricca presenza rappresentativa di Castro dei Volsci con il Progetto delle Botteghe della Regina Camilla e la sua Associazione culturale La Scarana: maestri fabbri, orafi, tessitori, ceramisti e ricamatrici.
La Mostra Enogastronomica della Ciociaria e del Lazio
-alle 11,30 Conferenza con l’Avvocato Mario Di Sora, fondatore e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, dal Professor Paolo Teofilatto, e il Direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone. Il Maestro Mauro Gizzi alle 16,30 interverrà su temi di cultura musicale
Chiuderà in bellezza la Giornata culturale il Maestro Marco Mencoboni, clavicembalista e organista di fama mondiale, con il suo Recital “Toccami l’anima”