La Dirigente Scolastica dell’ I.C. “E. Danti Alatri” di Frosinone scuola partner organizzativa dell’evento Raffaella Carrubba con alcuni docenti e una rappresentanza di studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado hanno assistito allo spettacolo teatrale “Tredicesimo piano. Il lato oscuro del web” che si è tenuto al Teatro De’ Servi di Roma. A raccontare il lato oscuro del web è stato lo spettacolo-conferenza Tredicesimo piano, scritto e interpretato da Simone Faraon per la regia di Sergio Cavallaro. Un format inedito, tra TED e teatro di narrazione, che è diventato un punto di riferimento sul tema, tanto da aver recentemente superato il traguardo delle 70 repliche. Un successo segnato soprattutto dall’interesse delle scuole e dal coinvolgimento di migliaia di ragazzi nello spettacolo e nei successivi dibattiti.
Lo spettacolo è un viaggio in salita, piano per piano, fino al tredicesimo: più si salirà, più si immergerà la testa nell’abisso del web per poi riemergere più consapevoli. Gli studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri (Fr) sono stati i protagonisti indiscussi di una mattinata all’insegna del confronto su tematiche del cyberbullismo, delle fake news e tanto altro. Una insidia tra tutte e per la quale l’Istituto “Egnazio Danti” sta lavorando da anni con progetti rivolti agli studenti, alla comunità scolastica, è quella relativa agli atti di cyberbullismo che si caratterizzano per la pervasività, la persistenza, la mancanza di feedback emotivo e il suo replicarsi in maniera vertiginosa. La pandemia ha inciso in modo notevole ed evidente nell’allentamento delle relazioni umane, dei rapporti interpersonali creando un gap dentro il quale sono confluiti inesorabilmente i comportamenti anaffettivi, la “dimenticanza del corpo”, che è invece il mezzo attraverso cui gli adolescenti vivono le proprie sfide, la solitudine disperata. Riflettere su queste tematiche ha spinto l’Istituto “Egnazio Danti” a partecipare all’evento teatrale con entusiasmo tanto dei ragazzi quanto della comunità scolastica. Portare in scena uno spettacolo che tratta tematiche così attuali e vicine agli interessi degli studenti, è una iniziativa lodevole, un modo alternativo ed efficace di entrare in contatto con contenuti così densi di significato.