Alatri, riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco Maurizio Cianfrocca:
“Hanno chiesto la convocazione del Consiglio Comunale sbagliando la forma. Hanno ripresentato la richiesta e mancava la sostanza.
– I consiglieri di opposizione hanno fatto domanda di convocazione della massima Assise pubblica con tre punti “urgenti” all’ordine del giorno, talmente tanto da trasmettere richiesta oltre le 19:00 di venerdì 13 gennaio.
Considerato che alcuni degli stessi consiglieri avevano fatto seguire un annuncio social roboante per sponsorizzare ciò, mi sembra giusto avvisare la cittadinanza sul come mai non sia ancora stato fissato il consiglio.
1️⃣) La storia è semplice. Nel primo tentativo della minoranza consiliare, eccezion fatta per chi ha trasmesso la pec, mancavano le firme dei richiedenti e vien da sé che il Presidente del Consiglio non ha potuto accettare un documento non firmato da almeno un quinto dei Consiglieri
✍️ Bene, i consiglieri hanno prodotto nuova richiesta, questa volta con le firme. (Piccolissima curiosità, nella prima richiesta, così come anche sulla seconda, sono stati elencati i nomi di tutti i consiglieri di opposizione, peccato che poi non tutti abbiano effettivamente firmato la proposta, a dimostrazione che la firma è elemento insostituibile e che bisogna fare attenzione ai documenti ‘ciclostilati’)
2️⃣) Tuttavia, nella riunione dei capigruppo consiliari, momento necessario non solo per fissare la data del Consiglio, ma soprattutto per comprendere e conoscere i temi di cui poi il Consiglio dovrà dibattere, gli stessi richiedenti non avevano nessun documento da presentare, chiedendo di poter spostare il consiglio di una settimana per avere più tempo per produrre i dispositivi. I tempi di convocazione, dalla seconda richiesta da loro presentata, avrebbero imposto però di convocarlo prima!
❌ Praticamente dalla prima richiesta di consiglio, quella senza firme per intenderci, ad oggi non sono stati in grado di preparare alcuna documentazione su temi giudicati da loro necessari e da portare urgentemente in Consiglio un mese fa
📣 Insomma, sappiate che la maggioranza non si sottrae al confronto, ma forse è il caso di chiarirsi un po’ le idee e di prepararsi meglio prima di chiedere la convocazione della massima Assise cittadina urlandolo ai quattro venti”.