TEATRO COMUNALE DI FIUGGI – INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.
“Raccuntenne…Raccuntenne” è un’iniziativa dell’Associazione culturale “Fiuggi 1905” e dello storico giornale “Fiuggi”, nata con l’obiettivo di contribuire a mantenere alto, attraverso la poesia, l’interesse e l’amore per il dialetto fiuggino, patrimonio della nostra identità culturale.
Un progetto condiviso da 20 concittadini tra i 23 e i 96 anni che negli ultimi due anni si sono scoperti poeti o si sono decisi a tirare i loro versi fuori dal cassetto e che saranno protagonisti dello spettacolo che si svolgerà al Teatro Comunale di Fiuggi (g
Nel corso di “un pomeriggio tutto fiuggino” verranno ricordati anche poeti, scrittori e quanti altri, attraverso diverse forme culturali, hanno incisivamente contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro dialetto.
Verranno altresì omaggiati anche alcuni benemeriti concittadini che. con passione e competenza. si dedicano alla valorizzazione della nostra ‘lingua’.
Oltre all’aspetto culturale l’iniziativa riveste un significativo aspetto sociale. Grazie al sostegno della Regione Lazio e al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Fiuggi verrà pubblicato il quaderno dei ricordi “Raccuntenne…Raccuntenne” che verrà donato al Centro diurno S. felice da Cantalice di Fiuggi aderente all’Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) che ne curerà la vendita, trattenendone l’intero ricavato da utilizzare per le proprie, benemerite iniziative,
Alla manifestazione parteciperanno anche “Fiuggi Teatro Scuola”, la “Banda Musicale Città di Fiuggi, il Gruppo folkloristico “Le Ciocie”, Maria Rita Incocciati, Maria Vittoria Necci.
Condurranno Pino De Carolis e Consuelo Incocciati, direttore di Radio Centro Fiuggi. Regia Luca Simonelli