HOMEPAGE CRONACA Fiuggi – Lungo legame tra la città termale e Helmstedt: grande festa...

Fiuggi – Lungo legame tra la città termale e Helmstedt: grande festa in amicizia

453
CONDIVIDI

Un legame che dura da decenni e quando si rivedono i vecchi amici può essere soltanto festa grande. Ed è accaduto esattamente questo, ieri mattina, presso l’aula consiliare del comune di Fiuggi, alla visita degli amici di Helmstedt. La delegazione è stata ricevuta dall’assessore al bilancio Rachele Ludovici che li ha accolti con un sorriso e tanta gentilezza, oltre ad omaggiare gli ospiti con i libri storici di Bruno Ludovici. “Questo legame tra amici – spiega Rachele Ludovici – dura da molto tempo, le nostre comunità sono cresciute insieme in questo scambio umano e culturale che ogni anno ci fa battere il cuore dall’emozione. Già penso al 40esimo anno di gemellaggio, quando sarà nostro dovere organizzare una grande festa popolare in entrambe le comunità”.

Dalla firma del maggio 1986, che ha formalizzato il Gemellaggio, sono trascorsi ben 36 anni. L’amicizia tra le famiglie fiuggine e quelle di Helmstedt è sempre più forte e viva nel tempo. Il responsabile di Helmstedt per il gemellaggio con Fiuggi, Thomas Wendt, riprendendo il concetto espresso dall’assessore Ludovici, sta già pensando alla festa che ci sarà ai 40 anni, asserendo che questo affetto di lunga data ed a lunga distanza non si è mai fermato nonostante il Covid, la crisi per la guerra in Ucraina e la crisi economica, “legami come questi dovrebbero essere esempio al mondo”.

Presenti in aula consiliare la moglie di uno dei primi membri firmatari del gemellaggio e la più piccola gemellata, Ida Marie di soli 8 mesi. Per il comitato delle famiglie di Fiuggi era presente Barbara Nardi, Giorgio Paciotta, Enzo Fiorini e Chiara Nardi. Gli ospiti resteranno a Fiuggi fino a mercoledì mattina. Alcuni soggiorneranno in famiglia, altri presso l’hotel Argentina.

pm