In onore dei Festeggiamenti della Madonna della Libera e della Fiera delle Cipolle, Giovedì 8 Settembre la piazza Santa Maria Maggiore si riempirà delle note indimenticabili di Lucio Dalla, grazie ad uno spettacolo musicale in cui Federico
Stragà canta i più grandi successi del cantautore bolognese.
Un viaggio attraverso un mondo musicale prezioso, fatto di capolavori e canzoni senza tempo. Nello spettacolo, Stragà canterà alcuni dei suoi brani più famosi, come: “l’Astronauta”, “Cigno Macigno”, “Eleonora non s’innamora”.
Federico Stragà si avvicina alla musica a sedici anni e forma una band con alcuni amici. Nell’ottobre 1997 si iscrive all’Accademia di Sanremo e, superate tutte selezioni, approda a Sanremo giovani dove cattura l’attenzione con “La notte di san lorenzo”.
Nel 1998 partecipa al Festival di Sanremo le Nuove Proposte con il brano “Siamo noi”, a cui segue la pubblicazione dell’album d’esordio: “Federico Straga”.
Nel 2000 domina la stagione radiofonica con il brano “L’astronauta”, dal quale vengono estratti due remix, uno con Bobby Solo e l’altro con il grande Franco Battiato.
Nel 2003 partecipa nuovamente al Festival i Sanremo nella categoria Big, in coppia con Anna tatangelo , con il brano “Volere volare”.
Nel 2008, a sei anni dal suo esordio in una inedita veste swing, esce il cd “Federico Stragà canta Frank Sinatra”, che contiene alcuni tra i più grandi successi di The voice. Questa interpretazione gli vale la partecipazione al Bologna Jazz Festival nel 2010 e il premio alla Voce, conferitogli dal Leggio d’oro, nel 2013.
Il 2015 vede l’uscita del nuovo singolo “Che cos’è l’arte?”. Invece è nel 2018 che viene pubblicato l’album “Guardare fuori”, primo album interamente composto da Stragà.