Presso il Complesso San Francesco in Piazza Gregorio VII di Isola Del Liri, dal prossimo 23 giugno al 17 luglio andranno in scena cinque performance teatrali promosse dalla Rete dei Teatri di Pietra.
Come si legge sul sito www.teatridipietra.it, la Rete, “da oltre vent’anni pone al centro la valorizzazione dei siti archeologici e monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo (…). Una rete per affrontare una progettualità complessa senza perdere flessibilità, rapidità e creatività o snaturare l’identità dei singoli soggetti che, per ambiti e istanza sono diversi tra loro: lo spettacolo e i beni culturali, la cultura della fruizione e quella della tutela del patrimonio, la crescita socio-economica e lo sviluppo sostenibile che possono – attraverso la rete dei teatri antichi e delle aree monumentali – mappare, ridisegnare e offrire quella dorsale di arte, cultura e creatività, peculiarità distintiva del nostro Paese”.
Con più di ventisei opere in programma e più di cento performance tra la Toscana e la Sicilia, gli appuntamenti che andranno in scena ad Isola Del Liri seguiranno il seguente programma:
Giovedì 23 giugno: Tempesta, una produzione MDA Danza tratta dall’Eneide di Virgilio, con la regia e la coreografia di Aurelio Gatti, la drammaturgia di Sebastiano Tringali e con Lucia Cinquegrana, Valeria Busdraghi, Paola Saribas, Sebastiano Tringali.
Giovedì 30 giugno: Daphne, una produzione MDA Danza tratta da Le Metamorfosi di Ovidio, con la drammaturgia e coreografia di Aurelio Gatti, l’assistenza di Rosa Merlino e con Lucia Cinquegrana, Lucrezia Serafini, Luca Piomponi e Claudia Morello.
Domenica 3 luglio: Infiniti Mondi, una produzione di TTR il Teatro di Tato Russo tratto da Giordano Bruno, con la drammaturgia di M. Brancaccio, la regia e coreografia di Aurelio Gatti, l’assistenza di Carlotta Bruni, i costumi di Marina Sciarelli Genovesi e con Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi, Claudia Morello, Lucrezia Serafini, Paola Saribas e Mario Brancaccio.
Martedì 12 luglio: Lupus in Fabula, una produzione di TTR Il Teatro di Tato Russo tratta da Esopo e Fedro con la drammaturgia di Tato Russo e con Chiara Meschini e Luisa Stagni.
Domenica 17 luglio: Dyskolos, una produzione di Bottega del Pane tratta da Menandro, con l’adattamento e la regia di Cinzia Maccagnano, le maschere di Giancarlo Santelli, le musiche di Germano Mazzocchetti, i costumi di Monica Mancini, l’illustrazione e la grafica di Alessandro Giuliani e con Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marogiu, Cristina Putignano.
Tutte le informazioni su www.liveticket.it.
Elisa Rossi