HOMEPAGE CRONACA Draghi: “Alleanza delle istituzioni per i rifugiati ucraini. Ci sarà piano finanziato...

Draghi: “Alleanza delle istituzioni per i rifugiati ucraini. Ci sarà piano finanziato Ue su accoglienza”

698
CONDIVIDI

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha assistito alla partenza di quattro tir di aiuti umanitari destinati all’Ucraina dal centro operativo della Protezione Civile. Si tratta di farmaci, presidi sanitari, respiratori, macchinari per le terapie intensive e per le radiografie, tomografi, secondo quanto richiesto dall’Ucraina. I tir sono diretti in Romania, a Suceava, dove saranno presi in carico dagli ucraini che smisteranno i materiali secondo le necessità. 

“Il modo in cui abbiamo reagito a tutte le emergenze degli ultimi due anni è stato quello di integrare le decisioni del governo con quelle delle Regioni e dei Comuni. Questa alleanza istituzionale è un patrimonio che dobbiamo tenere” anche “nell’accoglienza dei 60mila” cittadini ucraini “ad oggi, e chissà quanti dopo. Sarà fondamentale”. Lo ha detto il premier Mario Draghi al termine di una visita a Palmanova (Udine), a margine della visita all’hub dove vengono stoccati i mezzi e i materiali in partenza per l’Ucraina.

“Ci sarà piano finanziato Ue su accoglienza”
“I fondi dell’Europa” per l’accoglienza dei rifugiati “verranno decisi nel prossimo consiglio europeo. La commissione è al lavoro su questo. Ci sarà un programma finanziato. Ci sono paesi più colpiti come la Polonia”, ha detto il presidente del Consiglio Draghi.

“Subito fondi per profughi, il bisogno è ora”
Le risorse necessarie per far fronte all’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina “devono essere erogate subito, perché il bisogno è ora, non tra settimane. Questa e’ una cosa molto importante”, ha concluso Draghi.