Il tecnico del Frosinone Fabio Grosso ha parlato ai canali ufficiali del club dopo la sconfitta sul campo del Crotone.
Cosa è mancato alla squadra oggi?
“E’ un peccato uscire dal campo con una prestazione del genere. Abbiamo avuto l’occasione di passare in vantaggio e nel secondo tempo le occasioni per riaprirla. Non è stata però una prestazione da Frosinone, perché se fosse arrivata avremmo fatto bottino pieno. C’è grande amarezza e usciamo con un grande insegnamento, ovvero che se non mettiamo le nostre qualità sul campo non siamo superiori neanche a squadre che occupano i bassifondi della classifica”.
Un grande passo falso, per una squadra che sta puntando ai playoff?
“una partita che ci lascia grande delusione. Dobbiamo recuperare energie e prenderla come insegnamento. Quando non mettiamo in campo le nostre caratteristiche, l’episodio non ci gira a favore e oggi non ci è girato nell’area avversaria né in quella nostra. Usciamo con una sconfitta, contro una squadra che tutto sommato ha meritato”.
Pensa di aver sbagliato qualche scelta?
“Se avessi saputo di una prestazione del genere qualcosa avrei cambiato, ma non si può tornare indietro. Quando le occasioni passano e non sei bravo a prenderle, le prende qualcun altro”.
Subite tanti gol concedendo poche occasioni: un aspetto che si ripete.
“Siamo una squadra che segue l’onda, invece dobbiamo essere bravi a talvolta saperla attraversare. Oggi non abbiamo subito niente per 15 minuti e poi abbiamo preso gol su rigore. In B come in tutti i campionati, devi sempre mettere in campo le tue caratteristiche”.
Cosa rimproveri oggi alla squadra?
“In primis rimprovero me, per non essere stato in grado di far capire che tipo di partita dovevamo fare. Non mi soffermo sulle occasioni avute, perché sarei banale. Mi prendo la responsabilità insieme ai ragazzi, perché non era la partita che volevamo fare. Dobbiamo fare meglio e con altre caratteristiche, altrimenti faremo fatica come oggi”.
La squadra nel secondo tempo doveva entrare con ben altro piglio.
“In tutta la gara avremmo dovuto avere un altro piglio e, quando non ce l’abbiamo, facciamo brutte figure. Mi dispiace, perché lasci punti e passano partite che poi non tornano”.
Serve una reazione d’orgoglio contro il Benevento, sperando di recuperare qualche assente.
“Non parlo degli indisponibili, perché potevamo comunque fare una gara diversa. Dovremo giocare decisamente meglio di oggi”.