HOMEPAGE CRONACA Alatri – Inviata all’Amministrazione comunale una richiesta di gemellaggio dal sindaco di...

Alatri – Inviata all’Amministrazione comunale una richiesta di gemellaggio dal sindaco di Aigrefeuille sur Maine

754
CONDIVIDI

La Città di Alatri, già gemellata con Clisson, Saint Lumine de Clisson, Gétigné e Gorges, prossimamente lo sarà anche con Aigrefeuille sur Maine, una cittadina di 3500 abitanti insistente nella Valle di Clisson, dove insistono già le altre quattro località “amiche” con la città ernica. Il sindaco di Aigrefeuille sur Maine nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai primi cittadini di Alatri Giuseppe Morini e agli altri centri francesi, avente come oggetto proprio l’adesione al gemellaggio denominato Vallé de Clisson-Alatri.

Il Consiglio del Municipio di Aigrefeuille sur Maine ha già deliberato la richiesta e attende l’iter burocratico degli altri comuni, per sancire ufficialmente il passaggio ad essere gemellata con gli altri quattro comuni. Se il sindaco di Aigrefeuille Jean Guy Cornu ha dimostrato l’attenzione e la felicità per tale scelta, altrettanto lo è stato il sindaco di Alatri ingegner Giuseppe Morini. Il primo cittadino di Alatri si è rallegrato con il suo omologo. “Esprimo la mia più viva felicità – spiega Giuseppe Morini – per la richiesta del sindaco di Aigrefeuille sur Maine di scegliere Alatri come paese gemellato”.

 Ed il sindaco può ritenersi soddisfatto visto che la Città di Alatri da ben 15 anni mantiene strettissimi rapporti culturali con gli altri tre centri della Vallé di Clisson (Saint Lumine, Clisson Gorges e Gétigné). Proprio in questi giorni, infatti più di 50 famiglie francesi sono state ospiti di altrettanti nuclei italiani. In questa settimana densa di appuntamenti culturali è stata rinsaldata un’amicizia sincera e leale tra diverse lingue e culture, proprio come recita il significato di gemellaggio.