Giornata storica quella di ieri a Veroli. Giornata che ha visto un sodalizio tra arte, cultura, bellezza e nuove ed impervie ambizioni. Con l’inaugurazione della mostra multisensoriale ‘Klimt Experience’ nella magnificenza storica e monumentale del prestigioso Palazzo Campanari, Veroli ha dato inizio ad un nuovo percorso che passa attraverso i sentieri della Cultura.
Ma cosa si intende per Cultura? Cultura è arte, letteratura, storia, bellezza. ma è anche tradizione, eleganza, gusto e tutto ciò che possa rientrare nella rosa delle eccellenze di una terra. Tra queste, e ne siamo orgogliosi, l’IIS Sulpicio. Sempre presenti, impeccabili, quel pizzico giovane di ‘sale’ in più che dà lustro e vento di futuro a tutti gli eventi di spessore che accadono nella bella Veroli. Anche ieri i ragazzi dell’alberghiero supportati dagli instancabili insegnanti e dal Dirigente Scolastico Salvatore Cuccurullo, hanno regalato agli ospiti momenti di convivialità e di puro piacere. La bellezza passa anche attraverso il gusto. Ed anche l’eccellenza.
Dagli ori di Klimt ai bellissimi buffet imbanditi nel sotterraneo di palazzo Campanari, l’eleganza non ha mai smesso di incantare e sedurre. Giovani studenti che hanno lavorato per giorni per offrire il meglio, e ci sono riusciti. Delizie apprezzate anche dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, oltre agli altri illustri ospiti che hanno assaporato prima l’arte e la storia del passato, poi le prelibatezze e la storia del futuro di Veroli.
Quella che arriva dalle mani dei nostri giovani studenti e che da un lato ci emoziona, dall’altro ci rende orgogliosi di una realtà culturale che ormai è parte integrante di Veroli e dei suoi grandi eventi.
Ma per una volta non parliamo noi, facciamo parlare loro, quelli che lavorano dietro le quinte e ci stupiscono ogni volta: “ L’’IIS Sulpicio, è stato onorato di aver preso parte all’inaugurazione della Klimt Experience alla presenza del Presidente della Regione Lazio Dott. Zingaretti, del Presidente della Provincia Dott. Pompeo oltre le più alte cariche del Comune di Veroli. Per l’occasione I nostri “ragazzi” insieme ai loro docenti hanno proposto una rivisitazione della cucina Ciociaro/Partenopea in chiave Asiatic/Fusion. Con preparazioni in base di Casamaki e Huramaki con prodotti tipici del territorio. Oltre che le già rinomate prelibatezze degli Chef/docenti Marco Tortoriello e Luca Minnucci, servite in una bella e accogliente sala allestita dai Maitres, Proff. Santia Laura e Giovanni Melideo. Squisita l’ accoglienza offerta dagli alunni coordinati dalla Prof. ssa Maria Elena Di Sarno”.
Un ringraziamento e un plauso al nostro eccellente Istituto. Originalità, eleganza, tradizione, studio e tanta tantissima professionalità, sempre al servizio di Veroli. Anche questa è Cultura. Questo è il nostro brillante presente ed esaltante futuro.
Monia Lauroni