La magica atmosfera natalizia si rinnova. Domenica 19 dicembre tornano i Mercatini di Natale. Altre iniziative durante la stessa giornata ci coinvolgeranno in uno scenario affascinante in cui tutto si intreccia e si fonde in armonia nel suggestivo centro storico coronato da bancarelle cariche di decorazioni e delizie per il palato.
La regia dell’iniziativa è come sempre del Comune di Veroli e mira a valorizzare le peculiarità del territorio: la sua storia, gli usi e i costumi, la gastronomia tipica, il commercio e l’artigianato.
Un simpatico Babbo Natale accoglierà i bambini con le loro letterine, una strepitosa Sassifunky Street Band scalderà il clima di festa con le più celebri arie natalizie rivisitate in chiave jazz. Anche il Museo Civico Archeologico regalerà momenti di creatività con i suoi laboratori indirizzati ai più piccoli coinvolgendoli con i “Giochi e Giocattoli dell’Antichità”.
Sempre nel pomeriggio Alceste Zeppieri presenterà presso la Galleria La Catena il suo ultimo libro ‘Passa sta palla!’, uno sfogliare negli anni la gloria del basket verolano, trattato in chiave ironica e tutta ‘paesana’. Con lui dialogherà il professor Marco Sciandrone.
Al Teatro Comunale ci aspetterà un classico imperdibile “Natale in casa Cupiello” e per gli amanti dell’arte sarà possibile visitare nel Palazzo Campanari la mostra immersiva “Klimt Experience” previa prenotazione presso la Proloco di Veroli.
Tra il bagliore dell’Albero Grande, la suggestione del Presepe allestito dai Costruttori della Cometa, le ‘gocce’ di pensieri della mostra d’arte “Finetre” di Spagnoli e Ricca, ci sarà tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Questo è il suggestivo ritratto della tradizione dell’Avvento verolano. Quando tutto diventa magia. E’ questa la Veroli più intima e intensa che sa trasformarsi sempre e declinare i suoi giorni in un’occasione unica, capace di toccare il cuore di tutti: sogni e magia, desideri e speranze, arte e solidarietà, tradizione e modernità; è tutto racchiuso qui, in un unico luogo dai mille riflessi.
A Veroli c’è un posto per tutti.
Monia Lauroni