HOMEPAGE APPUNTAMENTI “40 Anni di Utopia Concreta”, questa sera omaggio a Piero Ciampi e...

“40 Anni di Utopia Concreta”, questa sera omaggio a Piero Ciampi e Fabrizio De André

490
CONDIVIDI

Il settimo e penultimo appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta”, che concorre a celebrare il Quarantennale della Compagnia Teatro dell’Appeso nell’ambito della XIV Edizione del Festival “Il Teatro e le Voci”,  si terrà il  9 dicembre 2021, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Arci in Via P. da Palestrina n° 12.

Lo spettacolo  ha come titolo “Il porto delle illusioni o dell’amistà” ed è imperniato sull’esecuzione di significativi brani poetici e musicali di due straordinari cantautori, o meglio, di due singolari poeti della canzone d’autore italiana: 

Piero Ciampi (1934 – 1980), artista della generazione dei Tenco, dei Paoli, degli Endrigo, dei De André, molto meno noto dei suoi coetanei colleghi, anche per le scelte radicali compiute in ambito artistico e comportamentale, è stato molto più di un cantautore. E’ stato un artista ribelle, un anticonformista per vocazione, un poeta dall’ispirazione folgorante, un “maledetto” autentico, nella sua rabbia e nella sua purezza. 

Fabrizio De André (1940-1999), con i suoi testi, di notevole spessore ed intensità poetica (da anni giustamente inseriti nei manuali scolastici di letteratura) e le sue musiche intramate di esperienze culturali di diverse epoche ed ambiti (dalle ballate medievali agli chansonnier francesi, dalla musica colta alla musica popolare) ha contribuito alla formazione culturale ed esistenziale di diverse generazioni. Soprattutto per coloro che hanno vissuto  l’adolescenza e la prima giovinezza tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta, “in direzione ostinata e contraria”, Ciampi e De André sono stati, al tempo stesso, maestri  e sodali.

Ad accompagnare Amedeo di Sora, in veste di attore e vocalista, il maestro Stefano Spallotta alla chitarra, che da quasi vent’anni ha preziosamente contribuito a dar vita, con Amedeo di Sora e la Compagnia Teatro dell’Appeso, al recupero della memoria cantautorale italiana e straniera.

Il biglietto d’ingresso è di € 10,00. Ridotto studenti e soci Arci € 5,00.

 La manifestazione si avvale del sostegno della Regione Lazio, che si ringrazia nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa del Teatro Comunale di Veroli e dell’ARCI di Frosinone. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che si ringrazia nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, Otovision, Itas-Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass- Frosinone.