L’8 dicembre a Veroli sarà il racconto di come la collaborazione, l’amicizia, la rivisitazione di antiche tradizioni, l’arte e la cultura, possano riempire di meraviglia i nostri occhi da bambino. Un prologo che anticipa ed immerge in un Natale incantato. Un grande mosaico fatto di tanti pezzi intrecciati tra loro dal collante dell’amore per la città ernica e il bisogno comunitario di respirare vita.
Sarà un grande Natale pieno di eventi e positività, in cui tutti, dall’amministrazione alle associazioni del territorio, dai commercianti e gli artigiani alle scuole, dalla Proloco ai singoli cittadini, hanno speso un po’ di sé. Luci, colori e profumi popoleranno il centro storico già di buon mattino con i tradizionali mercatini che daranno la possibilità ad artigiani ed hobbisti di mettere in mostra le proprie opere. Circa 35 gli espositori tra sapori di casa nostra e oggettistica. E ancora stand natalizi di alcune scuole del territorio, stand gastronomici con i prodotti artigianali di nicchia, la novità assoluta delle casette di legno vestite a festa, allestite in Piazza del Vescovado che sosterranno in tutti i weekend delle festività, sfoggiando i migliori prodotti, ognuno secondo la propria offerta.
In questa straordinaria atmosfera si inseriscono perfettamente l’arte di Pietro Spagnoli e Ornella Ricca, che dalle 9,30 del mattino esporranno presso la sala d’arte Crystal la loro nuova mostra ‘Finestre‘. Creazioni a due menti e quattro mani, uno sguardo sul mondo fuori, quando comunque tutto scorreva oltre le nostre vite chiuse.
Nel pomeriggio tre appuntamenti imperdibili: la presentazione del calendario 2022 della Basilica di Santa Maria Salome, l’inaugurazione del ‘particolare’ presepe per la prima volta allestito nella Cappella Francesco Bianchi ad opera dei “Costruttori della Cometa” e la tanto attesa accensione dell’Albero Grande accompagnata dalle melodie natalizie del Coro Gaudete in Domino.
Le luci dell’albero daranno il via alla staffetta di solidarietà per chi, in questo difficile momento, si trova in situazioni di difficoltà. Non mancheranno le sorprese attorno all’Albero Grande, per grandi e per piccini.
Saranno promossi in particolar modo grandi eventi in luoghi iconici e palazzi storici di Veroli che devono ritrovare la loro vocazione culturale e sociale a misura di famiglie e turisti.
E questo è solo l’inizio della storia. Storie di gusto, di tradizione, di arte e di cultura. E di una comunità che sa riscattarsi. La magia del Natale potrebbe iniziare così: “C’era una volta il Natale a Veroli…e oggi ancora di più”. Tutti abbiamo sofferto, non diamo questa felicità, seppur temporanea, per scontata. Partecipiamo, viviamola, c’è chi l’ha costruita per noi.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti covid vigenti
Monia Lauroni