Docenti e delegazioni dei Paesi coinvolti nel Progetto Erasmus Talent (Teaching and Acquiring Learning European Network Tools) dell’IIS Bragaglia di Frosinone, aprono la seconda giornata in visita a Veroli. Accolti dal sindaco Simone Cretaro e dal Presidente del Consiglio Cristina Verro, con l’attiva collaborazione della Pro Loco di Veroli, hanno iniziato la loro ‘formazione’ proprio da qui, da una Città che di grandi talenti è storica madre e culla gloriosa per le nuove menti.
Il progetto di cui l’IIS Bragaglia di Frosinone è partner insieme a Col·legi El Carme, University of Lleida (Spagna), Instituto Politécnico De Santarem (Portogallo), Inspectoratul Scolar Judetean Bacau (Romania) e Uniwersytet Jagiellonski, Zespół szkolno (Polonia), attraverso incontri di studio e formazione sul tema della plusdotazione cognitiva e del talento tenuti in lingua inglese dalla Dott.ssa Martina Brazzolotto, docente formatore in Gifted and Talented Education e dal Professor Guido Dell’Acqua Ufficio IV Ministero Istruzione, si pone come obiettivo quello dell’identificazione e valorizzazione del talento e del potenziale individuale degli studenti per prevenire situazioni di disagio e conseguente dispersione di capitale umano attraverso lo scambio di buone pratiche, strategie didattiche e attività di formazione tra istituzioni scolastiche (superiori ed universitarie) di diversi paesi europei.
Di durata triennale e presentato ieri 15 novembre, presso la Villa Comunale di Frosinone, il Progetto Talent che terminerà il 19 novembre, ospiterà le delegazioni nazionali dei paesi partner. Formazione e informazione, conoscenza e coscienza del proprio valore e di quello della terra in cui si vive. Intenti altissimi che non potevano non nutrirsi della storia, dell’abbraccio e degli infiniti cammini di Veroli.
Intelletti fertili e giovani che sostanziano il cammino della storia, e quando le azioni compiute sono ricche di uno sguardo aperto sul mondo, il nuovo arriva, Veroli li accoglie e progetta con loro, celebrando in modo più amorevole e degno i suoi capolavori.
Monia Lauroni