HOMEPAGE CRONACA La Protezione Civile di Veroli in prima linea per Itri

La Protezione Civile di Veroli in prima linea per Itri

808
CONDIVIDI

Nata da poco, e già schierata in prima linea tra fango e detriti nel comune di Itri. Da oltre dieci giorni il piccolo comune del sud pontino vive un disastro idrogeologico senza precedenti che si è palesato in tutta la sua potenza a causa del forte maltempo e dopo gli incendi della scorsa estate.

La montagna è franata facendo scivolare nella zona abitata fango, rocce  e detriti. Abitazioni evacuate, famiglie isolate, scuole chiuse e attività commerciali in ginocchio come nelle sabbie mobili. Miracolosamente nessun cittadino è rimasto ferito, la popolazione è incolume, ma la situazione è disastrosamente apocalittica.

In quel mare di danni e tristezza  sta operando da giorni la Protezione Civile di Veroli coordinata dal  Comandante della polizia locale Massimo Belli e costituita  su input del sindaco Simone Cretaro, tramite il delegato alla protezione civile, il consigliere Antonio Perciballi. A Itri un intero quartiere è in ginocchio e dalle mani degli instancabili volontari ernici, affiancati da altre associazioni e gruppi, nascono fiori di speranza.

Il ‘buono’ non fa mai notizia, ma la Veroli ‘per bene’ non si offende e guarda oltre.

Monia Lauroni