Vasilij, quando era un giovane dall’animo ardente, aveva scelto di diventare un attore, per assaporare con entusiasmo l’arte teatrale, foriera di passioni intense e di sentieri segnati da una costante e profonda sete di conoscenza.
Ormai sessantenne, scopre che la sacralità dell’arte non esiste, e cerca di colmare l’abisso di una sopraggiunta, quanto disperata, solitudine, attraverso istrionismi, risa, sbornie, e una disastrosa routine quotidiana. Nikita dorme nei camerini, fa il suggeritore e, giovane e sognatore come il Vasilij di un tempo, sogna anche lui di diventare attore, spinto dal desiderio di fuggire da un presente indegno, miserabile, e animato dalla prospettiva di un futuro migliore e ricco di speranze.
Stiamo parlando di “Una notte…Il Teatro”, scritto e diretto da Amedeo di Sora, un atto unico e liberamente ispirato al “Canto del cigno” di Anton Cechov, che verrà presentato giovedì 11 novembre 2021, presso il Teatro Comunale di Veroli, in Via Lucio Alfio 5, alle ore 21:00.
Uno spettacolo che si inserisce nel già fitto e seguitissimo calendario verolano, per festeggiare insieme il Festival “Il Teatro e le Voci”, giunto alla sua XIV Edizione, incentrato sul Quarantennale della “Compagnia Teatro dell’Appeso”, dopo la rappresentazione dello spettacolo “I ricordi e l’oblio”, dedicato a Marcello Mastroianni, tenutosi con successo il 4 novembre presso il Teatro Arci di Frosinone. Il Festival si avvale del sostegno della Regione Lazio, che si ringrazia nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa dell’Arci di Frosinone e del Teatro Comunale di Veroli. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che si ringrazia nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, ITAS – Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass –Frosinone.
Soli, di notte, in un teatro vuoto. E’ questa la scenografia che farà da cornice ai due interpreti: Amedeo di Sora nel ruolo di Vasilij e Andrea Di Palma nei panni di Nikita; uno spettacolo di rara intensità, in cui le parole degli attori si nutrono di silenzi e riacquistano vigore, impreziosite dalle note struggenti della fisarmonica di Daniele Ingiosi.
Dopo il sold-out dello show dello scorso 7 novembre “Certi di esistere”, e un entusiasmo e una risposta sempre maggiori da parte del territorio ciociaro, si prospetta una grandissima stagione per Il Teatro Comunale Veroli che coinvolge un pubblico sempre più ampio, variegato e appassionato.
Per info e prenotazioni:
3409109655 – 3929857288