LUNEDI’: Non si placa l’azione dell’alta pressione nord-africana, che trasporta sulle regioni centrali tirreniche masse d’aria ancora più calde. Si rinnovano pertanto condizioni ovunque di stabilità e bel tempo, seppur con la possibilità di genesi di temporali di calore sulla dorsale, in locale sconfinamento su Aretino e Frusinate. Il principale protagonista resta il caldo, dato che le temperature massime si attestano sui 37-38°C; valore anche superiori a 30°C fino a 1000m, resta caldo nelle ore notturne e un po’ più afoso.
Temperature stazionarie o in ulteriore aumento in montagna, picchi di 36-37°C su zone interne con clima più afoso.
Venti deboli in prevalenza occidentali con rinforzi di brezza sulle coste; deboli settentrionali in quota. Mari poco mossi o quasi calmi.
MARTEDI’: L’anticiclone africno seppur maggiormente insidiato dalle correnti atlantiche sul suo bordo settentrionale continua a dominare il tempo delle centrali tirreniche. Giornata assolata e molto calda con picchi record a tutte le quote. Anche oggi possibilità di genesi temporalesche al pomeriggio sulla dorsale appenninica più probabilmente umbro-laziale e Amiatino, in sconfinamento sulle pianure basso laziali.
Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei massimi nelle zone più interne, picchi di 37-39°C su zone interne umbre, fino a 32°C a 1000m; afa intensa nelle ore serali.
Venti deboli in prevalenza occidentali con rinforzi di brezza sulle coste; deboli variabili in quota sul Lazio, da OSO altrove. Mari poco mossi o quasi calmi.