Continuano a susseguirsi, purtroppo, una serie di gravissimi , e alcune volte mortali, incidenti automobilistici sulle strade del nostro territorio, e nonostante i vari controlli delle forze di Polizia locale, Carabinieri e Polizia , non si riesce a limitare questo fenomeno .
Mi soffermo sul nostro territorio perché molti sono i tratti di strada dove spesso, e quotidianamente, assistiamo a delle vere e proprie performance di auto e moto che, oltre a mettere a serio rischio la propria incolumità sono un pericolo costante per i vari fruitori delle nostra arterie.
Non sta certo a me quale siano i rimedi per debellare questo malcostume che vede puntualmente disattendere la segnaletica stradale , sia essa orizzontale che verticale, ma penso che in una società civile non si può più assistere a vedere macchine il cui conduttore, pur di non fare qualche passo, ha la sfacciataggine di parcheggiare proprio a ridosso della propria metà noncurante dell’intralcio procurato alla circolazione ; non è più possibile assistere ad auto che circolano o parcheggiano indisturbate laddove sono ben evidenti divieti di circolazione e di sosta; bisogna stravolgere l’abitudine per cui sia il pedone che, sulle strisce, attenda il passaggio della macchina e non viceversa e bisogna ancor di più educare i pedoni ad attraversare sulle strisce e non dove fa più comodo.
Ma se a tutto questo è sufficiente l’opera della Polizia locale di certo per evitare il problema più grande che è quello della forte velocità specialmente in alcuni tratti quali, via Aldo Moro ( zona cava ) , Via Madonna della Sanità , Collelavena ( rettilineo ), superstrada ( tratto sul nostro territorio ) bisognerebbe ricorrere alla installazione degli autovelox , assenti nel nostro territorio. Per quale motivo non si è mai pensato al loro utilizzo ? La loro installazione oltre a ridurre i rischi per tutti rende un servizio a coloro che sono soliti rispettare le limitazioni prescritte dalla segnaletica e a coloro che , invece , sono facili ad affondare il pedale dell’acceleratore non sarebbe male recapitargli qualche multa . Molti comuni con noi limitrofi hanno adottato questo sistema ed hanno ottenuto un duplice risultato : traffico più sicuro e casse comunali più cospicue, cosa , quest’ultima , che non deve essere un obiettivo ma solo una conseguenza derivante da chi infrange le regole.