HOMEPAGE CRONACA Vaccino Covid: AstraZeneca e Pfizer efficaci contro la variante Delta

Vaccino Covid: AstraZeneca e Pfizer efficaci contro la variante Delta

788
CONDIVIDI

Una piccola, buona notizia sul fronte Covidi vaccini di AstraZeneca e Pfizer-BioNTech rimangono ampiamente efficaci contro le varianti Delta e Kappa del virus che causa il COVID-19, identificate per la prima volta in India. A dirlo è uno studio dell’Università di Oxford, pubblicato sulla rivista Cell.

 I ricercatori di Oxford hanno studiato la capacità degli anticorpi nel siero di alcune persone, vaccinate con due dosi di AstraZeneca e Pfizer, per capire quanto fossero in grado di neutralizzare le varianti altamente contagiose Delta e Kappa. E il risultato è incoraggiante: la neutralizzazione era paragonabile a quella osservata contro le varianti Alpha (inglese) e Gamma (brasiliana), senza evidenza di fuga di anticorpi diffusa come si vede con la variante Beta (Sudafrica). Tuttavia, la concentrazione di anticorpi neutralizzanti nel sangue è stata in qualche modo ridotta, il che secondo i ricercatori potrebbe portare ad alcune infezioni.
La scoperta di Oxford conferma tra l’altro l’analisi della Public Health England (PHE), che la settimana scorsa aveva mostrato che i vaccini prodotti da Pfizer  e AstraZeneca offrono un’elevata protezione di oltre il 90% contro l’ospedalizzazione della variante Delta, che secondo l’OMS sta diventando la versione dominante a livello globale della malattia.