HOMEPAGE CRONACA Alatri, servizio civile – Progetto “Musei in Rete tra Mito e Storia”

Alatri, servizio civile – Progetto “Musei in Rete tra Mito e Storia”

929
CONDIVIDI

Il Comune di Alatri ha presentato i progetti per aderire ai nuovi bandi del servizio civile emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’anno la novità è rappresentata da un importante accordo di coprogrammazione sottoscritto con il Comune di Roma per progettare in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. La coprogrammazione è incentrata sulla promozione delle attività che svolgono i musei e le aree culturali. Il Comune di Roma ha predisposto un programma denominato “Cultura per Tutti nei Musei e nei Monumenti”. Il Comune di Alatri ha aderito al programma con un progetto denominato “Musei in Rete tra Mito e Storia”.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 12 volontari che saranno impegnati nella promozione del Sistema Museale Urbano di Alatri. Il fortunato incontro tra la Soprintendenza Capitolina ed il Museo di Alatri hanno indotto a promuovere e portare avanti un progetto destinato al racconto del rapporto tra Roma e gli Italici elaborando un percorso negli ambienti della formazione culturale giovanile. Nel solco di un lavoro pluriennale partito dalle esperienze maturate nella Soprintendenza Capitolina e nella città di Alatri, il processo si è esteso ad una porzione di territorio regionale che oggi vede coinvolta la stessa Soprintendenza Capitolina in un processo di studio e di conoscenza di un importante patrimonio storico-antropologico fondante delle nostre culture e delle nostre tradizioni. Il mito, dunque, come radice comune posto alla base del progetto “Musei in Rete tra Mito e Storia” per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale non solo alle nuove generazioni ma all’intera cittadinanza.

“L’opportunità di progettare con il Comune di Roma – sottolinea il consigliere delegato alla Cultura Carlo Fantini – è un importante riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni per potenziare il museo civico e, più in generale per accrescere la visibilità della Città di Alatri in ambito culturale. Una grande soddisfazione – continua Fantini –  che debbo condividere con il direttore del museo civico Luca Attenni ed il Responsabile del Settore Cultura Antonio Agostini, che hanno curato le relazioni con la Sovrintendenza Capitolina ed hanno redatto il progetto che auspichiamo possa essere accolto dal Dipartimento del Servizio Civile”.