HOMEPAGE APPUNTAMENTI Sabato 19 giugno il secondo appuntamento di ‘Chiostro in Scena, il Teatro...

Sabato 19 giugno il secondo appuntamento di ‘Chiostro in Scena, il Teatro dell’Appeso con ‘Ombre del Varietà’

541
CONDIVIDI

Se diciamo  Petrolini, Totò, i fratelli De Filippo, cosa vi viene in mente? Ma certo: il Varietà. Fenomeno che già dalla fine dell’Ottocento destò l’interesse di  critici, intellettuali e scrittori, fra cui il Marinetti, che vide in quei ‘nonsense’ un riuscito esempio di umorismo futurista. 

Carichi del grande successo della prima performance teatrale di Chiostro in Scena, sabato 19 giugno alle ore 21.30, l’associazione Duecento22 – Arti e Spettacolo ed il Comune di Veroli sono pronti per deliziare il pubblico con il secondo appuntamento, sotto il cielo di Veroli,  che vedrà in scena la Compagnia Teatro dell’Appeso, con un nuovo spettacolo ideato da Amedeo Di Sora: ‘Ombre del Varietà’. Uno spettacolo che intende evocare, tra allegria e malinconia, le “ombre” di quel lontano “mondo” che, pure dopo tanti anni, esercita grande fascino e potere d’attrazione per attori e spettatori. Il Varietà è stato il teatro del popolo, tra Otto e Novecento: come lo era stata la Commedia dell’ Arte, due o tre secoli prima. Ma non soltanto teatro del popolo. Anche degli intellettuali meno conformisti. I futuristi, ad esempio, subivano la fascinazione del Varietà come spettacolo giovane e sempre nuovo, vitalistico e in continuo movimento, negatore, con la sua voglia di fantasia e di divertimento, di ogni sentimentalismo romantico e di ogni formalismo accademico.

Con questo nuovo spettacolo, la Compagnia Teatro dell’Appeso, intende riportare in vita atmosfere e fantasmi  del teatro di varietà, alternando momenti recitati, lirici e musicali, all’insegna della comicità, della satira, del nonsense, dello sberleffo, della nostalgia e della malinconia.   Questo e tanto altro, in un viaggio attraverso anni e personaggi impossibili da dimenticare. Lo spettacolo è interpretato da Amedeo Di Sora, Bruno Basile, Andrea Di Palma e Francesca Reina. Alla chitarra: Stefano Spallotta. Collaborazione scenica di Stefania Fiaschetti. Regia di Amedeo Di Sora. Sabato 19 giugno, ore 21.30, Chiostro di Sant’Agostino ‘Ombre del Varietà’. 

Lo spettacolo, per le vigenti disposizioni anti covid  è a posti limitati, obbligatoria la prenotazione. 

Obbligatorio indossare la mascherina durante tutta la durata dello spettacolo.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Veroli. 

 

Biglietto unico:  € 10,00 

Info e prenotazioni:

ENRICO 340 9109655; FABRIZIO 389 1762555