Egregi Consiglieri,
molti di voi, giustamente preoccupati dell’andamento dei contagi sul nostro territorio, hanno scritto e chiesto in merito al piano vaccinale specifico per la nostra Provincia ed in particolare sul ruolo che in questo piano svolge l’ospedale S. Benedetto di Alatri.
La centralità e l’importanza di questo argomento non è in discussione e la preoccupazione che alcuni pubblicamente hanno manifestato è lavoro quotidiano per i rappresentanti di tutte le Istituzioni coinvolte, in primis il DG della ASL di Frosinone, dott.ssa D’Alessandro, con la quale stiamo lavorando in piena sintonia ed in costante raccordo.
Nello specifico vi informo che, a quanto risulta dagli atti della ASL di Frosinone, l’Ospedale di Alatri è un centro provinciale di vaccinazione, incluso nel piano vaccinale provinciale. Presso il nostro nosocomio sono state somministrate, ad oggi, 2568 dosi. Essendo Alatri struttura Ospedaliera, è indicata per la somministrazione elettiva del vaccino mRNABNT162b2 (Pfizer), per anziani e persone fragili, che, appunto, richiede strutture ospedaliere. Mentre la tipologia di siero ASTRA ZENECA può essere somministrato in strutture a minore capacità di reazione sanitaria, come può essere il centro ambulatoriale di Ceccano, come pure gli ambulatori dei medici di base. Tale circostanza, come sarà a tutti evidente, rafforza il ruolo dell’ospedale di Alatri nell’ambito dell’organizzazione ospedaliera provinciale.
Inoltre, le note vicende in merito all’approvvigionamento dei vaccini, hanno determinato una riduzione della capacità vaccinale del Servizio Sanitario, in tutta Europa e quindi anche nella nostra Regione.
Ciò determina, di fatto, un necessario contingentamento di dosi a disposizione dei vari punti di somministrazione; pertanto al momento dell’accesso al sistema di prenotazione, che ricordo si effettua a sportello e su base regionale, non sempre si trova la prima disponibilità per un appuntamento presso il centro più vicino, dovendo purtroppo, a volte ricorrere, anche, a centri fuori provincia.
Ho rappresentato già a più livelli questa problematica e la necessità, visto il preoccupante andamento dei contagi, di dare la massima priorità alla nostra provincia ed in particolare al nostro territorio per l’approvvigionamento dei vaccini.
Già nella sua Ordinanza di dichiarazione della zona Rossa per la Provincia di Frosinone, il Presidente Zingaretti, in considerazione delle indicazioni della Conferenza Stato-Regioni del 5 marzo 2021, relative al fondo vaccini nazionale da utilizzare nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore diffusione, ha chiesto al Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 l’utilizzo della quota nazionale accantonata per vaccinare nelle aree disciplinate dal provvedimento ed è notizia di questi giorni, l’azione del Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini che, in accordo con l’Ass. D’Amato, ha richiesto al nuovo commissario per l’emergenza, Gen. Figliuolo, una maggiore disponibilità di sieri per la zona rossa della provincia di Frosinone.
Ringraziando tutti per l’attività svolta a servizio della collettività e non per mero interesse di parte e sperando di aver dato giusto e completo riscontro alle istanze pubblicamente poste, ma soprattutto di aver informato e rassicurato tutti i Cittadini di Alatri su un tema di così grande importanza, saluto cordialmente.
Il Sindaco – Ing. Giuseppe Morini