Riporto le molteplici segnalazioni di questi ultimi giorni di tanti cittadini che si sono lamentati dei tanti disguidi relativamente all’erogazione dell’acqua potabile nella zona sottostante l’Acropoli e più precisamente via Gregoriana, via Colle Santa Lucia , via Duomo ed altre. Questa la nota di Maurizio Cianfrocca “Ebbene è da sottolineare come da tempo immemorabile in tali zone è in vigore una turnazione del flusso idrico che già di per sé mette in difficoltà molte famiglie, alcune delle quali, per vari motivi, non hanno la disponibilità di cassoni e autoclave .
Oltre a questo, o per pura casualità o per qualche dimenticanza è capitato che le zone suddette siano rimaste proprio all’asciutto non essendo stati ripristinati i flussi idrici negli orari prefissati !!! La cosa strana e alquanto curiosa sta nel fatto che allertata immediatamente l’Acea, gestore dell’acquedotto e del servizio idrico, ha provveduto a ripristinare i turni per poi , dopo qualche giorno, ritornare ad avere gli stessi problemi. Sembra che questa mancanza possa rientrare nell’ “ interruzione di pubblico servizio “ ma tutti si augurano che quanto sia capitato sia un caso o al massimo qualche semplice dimenticanza di chi deve provvedere alla riapertura delle condotte . In caso contrario si ritiene che il servizio fornito dell’ Acea debba essere rivisto per non creare enormi disagi agli utenti, i quali hanno il diritto di ricevere un servizio adeguato ai canoni ed ai consumi per i quali pagano profumatamente e puntualmente .
Se a ciò aggiungiamo l’aumento delle tariffe da poco adottato ci si aspettano tutti un servizio consono e soprattutto migliore altrimenti qualcuno ci dovrebbe spiegare a che cosa sia dovuto questo maggior aggravio per gli utenti. Tutti i cittadini , quindi, si augurano , considerata la stagione estiva , che questa zona ma tutto il territorio di Alatri siano serviti da un servizio idrico efficiente che metta tutti nelle condizioni di fruire nel migliore dei modi di un servizio pubblico essenziale”.