Quest’anno, il calendario degli spettacoli, realizzato in collaborazione con Atcl, si terrà infatti in piazzale Vittorio Veneto fino al 28 agosto, con inizio alle 21.30 sempre con ingresso rigorosamente gratuito, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. “Per tornare alla normalità – ha dichiarato il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani – non ha senso cancellare completamente la cultura e gli eventi artistici e musicali ormai consolidati, mentre è importante abituarsi a vivere e socializzare in condizioni di sicurezza, che devono mutare le nostre abitudini, senza far arretrare il livello della nostra civiltà”. “Teatro, musica e cabaret tra le porte”, organizzato tramite gli assessorati alla cultura e centro storico (coordinati da Valentina Sementilli e Rossella Testa), con il consigliere delegato ai grandi eventi (Gianpiero Fabrizi), partirà giovedì 16 luglio con Corrado Tedeschi e Antonio Friello nello spettacolo teatrale “Lezioni semiserie pirandelliane. L’uomo dal fiore in bocca”. Un classico del grande scrittore siciliano, riletto in chiave inedita: proprio nella coesistenza di due “corde” contrastanti, comica e tragica, risiede forse uno dei motivi del successo di questo spettacolo, in cui Tedeschi offre un’interpretazione antiretorica, miscelando dramma, genere grottesco e umoristico. Venerdì 17 sarà invece di scena Sebastiano Somma con lo spettacolo teatrale “Il vecchio e il mare” tratto dal capolavoro immortale di Ernest Hemingway. Sabato 18 luglio le note invaderanno la piazza con il duo pianoforte e chitarra di Stefano Spallotta e Marco Attura e con le sonorità cantautoriali di Matteo Panetta (direzione artistica Katia Sacchetti). La prima settimana di programmazione si concluderà domenica 19 luglio, con lo spettacolo teatrale di e con Fabrizio Giannini dal titolo “Sotto casa di Alberto”, un appassionante ed emozionante viaggio nella vita di Alberto Sordi.
Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie, allo 0775/1893548, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì, 9.30 – 12.30; dal giovedì alla domenica, 16.30 – 18.30.
Il pubblico che avrà effettuato la prenotazione sarà atteso fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli, dando la possibilità dell’ingresso nell’area agli altri spettatori, in caso di assenza, sempre allo scopo di garantire il distanziamento sociale, che non potrà essere inferiore alla misura di un metro. www.comune.frosinone.it