HOMEPAGE CRONACA Prato di Campoli, piccoli esploratori crescono

Prato di Campoli, piccoli esploratori crescono

1270
CONDIVIDI

Bambini e natura: i bambini stanno meglio là dove la natura è più presente e la natura ha bisogno di essere ascoltata. Entrare in dialogo con la natura, scoprirla, esplorarla e viverla attraverso i cinque sensi. E’ un po’ il sunto ed il fine delle due giornate promosse dal Centro Guide “Trekking in Ciociaria” e dalla “Compagnia dei Viandanti”, ideate e pensate per piccoli esploratori. Sabato 6 e domenica 7 giugno a Prato di Campoli, la guida ambientale abilitata Maria Sordilli, guiderà i più piccoli alla scoperta del bosco, di quel mondo pieno di storie, colori, profumi e misteri che si celano all’occhio disattento. Microuniversi animati e inanimati così perfetti nella loro imperfezione, con le loro infinite parti e possibilità l’una diversa dall’altra, con il fango e la polvere, le ortiche e il cielo, i frutti e gli animali. Momenti di gioco, di storia, di scoperta e di apprendimento. La curiosità dei bambini nasce dalla terra stessa tra le mani infangate dei più piccoli, viaggia lungo le gambe sporche di erba e arriva diritta al cuore. Oggi purtroppo i bambini hanno perso quel contatto diretto, sanno più cose di quante dovrebbero, ma non saprebbero dire quando è stata l’ultima volta che hanno esplorato un bosco o si sono semplicemente sdraiati in un campo ad ascoltare il rumore del vento o a guardare le nuvole in viaggio. Ed è questo contatto che si intende recuperare, attraverso i cinque sensi con cui i bambini esplorano il mondo. Basteranno un paio di scarpe comode e tanta voglia di scoprire. I bambini verranno dotati di una lente d’ingrandimento e saranno guidati in sicurezza per tutto il tempo delle attività.

Si inizierà sabato 6 giugno alle ore 14.30 con “Alla scoperta del bosco”, attività per bambini dai 6 ai 10 anni di età.

Domenica 7 giugno invece alle ore 9.30 si procederà con una piccola e facile escursione “ Il bosco tra storie e natura” per conoscere il bosco e le sue tante storie legate a quelle degli uomini più di quanto si possa immaginare.

Tutte le attività sono gratuite, per info e prenotazioni rivolgersi a Maria 333 7388769.

Ripartiamo dalla natura, dalle meraviglie che Prato di Campoli invita a leggere con attenzione sfogliando il grande libro della natura che si apre dinanzi ai nostri occhi. Come quello appunto da cui si lascia catturare un bambino a spasso tra terra e cielo, quando si appassiona a un tipo di albero, a una foglia, a un insetto che si muove sull’erba o a un masso che nasconde un mondo intero.

Monia Lauroni